rotate-mobile
Politica

Il Pd organizza un corso di formazione per amministratori locali

Si terrà sabato 12 luglio alle ore 10 presso la sede di via Martiri della Resistenza il primo corso di formazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sabato 12 Luglio, dalle 10 presso la sede provinciale del Partito Democratico, in via Martiri della Resistenza 4 a Piacenza, si tiene il primo corso di formazione destinato agli amministratori della provincia di Piacenza. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare. Interverranno Fiorella Belpoggi, direttrice del centro di ricerca sul cancro Cesare Maltoni, e Michela Padovani, responsabile unità operativa di biologia molecolare. Solo in Italia nel 2010 si sono registrati 31.051 nuovi casi di tumore. La ricerca "Lancet" mostra che più alta è la concentrazione di inquinanti nell'aria maggiore è il rischio di sviluppare un tumore al polmone. Inoltre dalla misurazione delle polveri sottili, l'Italia è risultata essere tra i paesi europei più inquinati. Le cifre lo confermano: nella Pianura Padana le polveri sottili ci accorciano la vita di 24-36 mesi, contro i nove della media europea. Dice il Dalai Lama: "Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute”. Ma Tenzin Gyatzo non guarda il mondo attraverso gli occhi di un qualsiasi ragazzo occidentale; non fa soldi ma la salute la perde lo stesso, perché il tasso di incidenza dei tumori negli adolescenti è in aumento come la disoccupazione. Siamo senza lavoro, precari e senza possibilità di vivere una vita sana.

Sia come politica che come società, credo sia arrivato il momento di dimostrare che siamo veramente il frutto di più di un milione di anni di evoluzione della specie umana. Non basta “raddrizzare il tiro” solamente quando ci sono dei morti, bisogna prevenire. E non c’è modo migliore che mettere in comunicazione gli avamposti della ricerca scientifica con le amministrazioni locali. Agenda della giornata: Ore 10 saluti della segreteria PD provinciale e registrazione dei partecipanti; ore 10:15 Sviluppo, ambiente e salute. Introduciamo il tema; ore 11 Le onde elettromagnetiche: gestione del rischio e principio di precauzione; ore 11:45 Inquinamento dell’aria: traffico, inceneritori e fonti di energia rinnovabile.

Andrea Tagliaferri, Responsabile ambiente Partito Democratico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd organizza un corso di formazione per amministratori locali

IlPiacenza è in caricamento