rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Politica

Pd, parte a Villalunga di Casalgrande (Re) la quinta festa regionale

Al via il 31 luglio la quinta Festa del Pd dell’Emilia-Romagna. Tanti gli appuntamenti politici in programma. Si comincia il 31 luglio con la proiezione del film di Walter Veltroni “Quando c’era Belinguer”

È stata inaugurata a Villalunga di Casalgrande (Parco Secchia, via Smonto Brugnola) la quinta Festa Regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna. Fino al 17 agosto, gastronomia, divertimento, cultura, spettacolo e, soprattutto, politica, con un ricco calendario di appuntamenti in programma. Gli incontri della Festa che, quest’anno si presenta con il nuovo slogan “Keep calm and enjoy Villalunga” si terranno tutti allo Spazio 467 e affronteranno temi locali e nazionali, spaziando dall’agenda del governo sulle riforme, al ruolo dei sindaci; dalle sfide che attendono il PD nei prossimi mesi, al rapporto tra Italia ed Europa. L’appuntamento inaugurale della Festa sarà la proiezione del film con la regia di Walter Veltroni “Quando c’era Belinguer”, che si svolgerà stasera alle 20.30 presso lo spazio 467. Al termine della proiezione seguirà un incontro col regista. 

Nel corso della festa saliranno sul palco dello spazio 467 tanti ospiti in rappresentanza del governo, del partito e delle istituzioni locali. Maurizio Martina, ministro dell’Agricoltura sarà a Villalunga domenica 3 agosto; Giuliano Poletti, ministro del Lavoro mercoledì 13, con lui, sul palco, il consigliere regionale Giuseppe Pagani. Lapo Pistelli, viceministro degli Esteri interverrà domenica 10 agosto per un dibattito sul Medio Oriente, insieme al consigliere regionale Marco Barbieri. Martedì 12 agosto, ospite della Festa il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, che parteciperà all'incontro "L'agenda del Governo".   


Il segretario del PD dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, parteciperà ad un dibattito con la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani in programma sabato 9. Il 1° agosto saliranno sul palco l’Eurodeputata PD Simona Bonafè e il responsabile nazionale Economia, Filippo Taddei, per un incontro dal titolo “Europa – Italia. Quale “patto” per la ripresa e il lavoro?”. Il 2 agosto ci saranno i sindaci di Reggio Emilia, Luca Vecchi e di Pesaro, Matteo Ricci, per un dibattito sul tema del rapporto tra Europa ed Enti Locali con l’Eurodeputata Elly Schlein; mercoledì 6, un’altra rappresentante del PD in Europa, l’ex ministro Cecile Kyenge, sarà a Villalunga per parlare di diritti con la consigliera regionale Roberta Mori. Giovedì 14 la festa ospiterà il nuovo sindaco di Firenze, Dario Nardella che si confronterà con il sindaco di Imola e presidente regionale dell’Anci, Daniele Manca sul ruolo dei sindaci. Come consuetudine, la Festa di Villalunga, prenderà il via ufficialmente con un grande spettacolo di fuochi pirotecnici sulla sponda del fiume Secchia che si terrà stasera intorno alle ore 23.30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, parte a Villalunga di Casalgrande (Re) la quinta festa regionale

IlPiacenza è in caricamento