rotate-mobile
Politica

«Per la riqualificazione del Berzolla e lo spostamento del terminal bus servono più parcheggi»

Il confronto tra l’Amministrazione e l’associazione dei pendolari sui progetti di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria

L'Associazione Pendolari Piacenza, volendosi fare portavoce degli interessi di tutti i pendolari, vede la «necessità di riqualificare un'area che si presenta ad oggi come degradata e abbandonata, davvero un brutto biglietto da visita per chi arriva in città, ma si sente di segnalare, nelle idee proposte, elementi di criticità da valutare e gestire.  Nella speranza che quanto presentato non sia a scatola chiusa “prendere o lasciare”, come successo in passato, poniamo all’Amministrazione dei punti di attenzione su cui è ancora necessario lavorare e confrontarsi con le rappresentanze cittadine. Per quanto riguarda l'idea di spostare l'autostazione delle corriere in prossimità della stazione ferroviaria, da un lato riteniamo la soluzione individuata come condivisibile visto che, oltre ad agevolare gli spostamenti degli studenti che andranno al polo scolastico, può incentivare maggiormente l'uso del trasporto pubblico in alternativa all'automobile per i pendolari che prendono il treno provenienti dalla provincia. Ravvisiamo altresì un elemento critico, invece, che potrebbe essere l’aumento di traffico indotto dal transito delle corriere». 

«Anche l’idea di dare una nuova destinazione d’uso all’edificio del Berzolla mettendovi edifici comunali può essere una soluzione per ridare una nuova “vita” funzionale di lungo periodo a luoghi abbandonati. Bisognerà anche in questo caso valutare le potenziali criticità che lo spostamento degli uffici comunali inevitabilmente provocherà in termini di aumento del traffico in una zona già oggi congestionata considerando oltre agli impiegati comunali, che ogni giorno affluiranno, anche la potenziale utenza. L’Amministrazione dovrebbe al riguardo valutare di portare uffici e funzioni al minor impatto urbanistico possibile. In ogni caso riteniamo necessarie delle connessioni per favorire i deflussi delle auto, ad esempio realizzando un sottopassaggio, tra la nuova bretella che verrà creata parallela a via Colombo e la circonvallazione di via Diete di Roncaglia.

Per quanto riguarda i posti auto bisogna considerare la diminuzione dei posti disponibili nei parcheggi più prossimi alla stazione (via dei Pisoni e viale Sant'Ambrogio), collegata da un lato alla nuova utenza, dall'altro allo spazio che verrà occupato dalle corriere, non si può considerare compensata totalmente dalla realizzazione di nuovi parcheggi posti a 10 minuti a piedi dalla stazione. Riteniamo a tal proposito necessaria la valutazione della possibilità di creare un multipiano lato viale Sant'Ambrogio, eventualmente integrato con la nuova autostazione per gli autobus. Un punto di attenzione importante è anche la necessità di spazi verdi e la realizzazione di nuove piste ciclabili per fare in modo che questi interventi siano realmente ecosostenibili e in grado di promuovere forme di mobilità alternative all'automobile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Per la riqualificazione del Berzolla e lo spostamento del terminal bus servono più parcheggi»

IlPiacenza è in caricamento