rotate-mobile
Assemblea legislativa / Villanova sull'Arda

«Per Villa Verdi si attivi la Regione mettendo a disposizione proprie risorse»

Rancan e Stragliati (Lega): «La Regione è l’unica istituzione territoriale che ha l’autorevolezza per poter guidare come capofila una iniziativa di acquisizione che tuteli il bene e la sua valenza culturale e storica»

«Per Villa Verdi si attivi la Regione Emilia-Romagna mettendo a disposizione proprie risorse». È l’impegno indicato in una risoluzione da discutere in Assemblea legislativa regionale e che vogliono far assumere alla Giunta regionale il capogruppo in consiglio e commissario Lega Emilia, Matteo Rancan, il vicepresidente della stessa Assemblea, Fabio Rainieri, primo firmatario, e i consiglieri Valentina Stragliati ed Emiliano Occhi. 

«Villa Verdi è un patrimonio collettivo che deve continuare ad essere visitabile dal pubblico per la sua parte museale – hanno argomentato Rancan e Stragliati – Con la vendita si rischia che se ne appropri qualcuno che ne limiti o addirittura ne escluda la fruibilità ai visitatori. Inoltre, avrebbe bisogno di interventi di manutenzione che ne consentano la piena accessibilità. L’intervento delle istituzioni pubbliche è quindi necessario. La Regione Emilia-Romagna è l’unica istituzione territoriale che ha l’autorevolezza per poter guidare come capofila una iniziativa di acquisizione che tuteli il bene e la sua valenza culturale e storica oltre che turistica. Inoltre potrebbe mettere a disposizione proprie risorse economiche. Lo consentirebbero diverse disposizioni di leggi regionali e sarebbe un’operazione che potrebbe rientrare nell’ambito di quelle previste per Case e studi dei personaggi illustri dell’Emilia-Romagna, la cui salvaguardia è appunto oggetto di una recentissima legge specifica dell’Emilia-Romagna. In questa vicenda non c’è solo in ballo la necessità di poter continuare a dare lustro ad uno dei più importanti figli dell’Emilia che peraltro ha fatto tanto e non solo con la sua arte per la sua e nostra terra. C’è anche la grande opportunità di poter favorire un indotto turistico assolutamente da preservare e che con una simile operazione potrebbe essere anche rilanciato», concludono i leghisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Per Villa Verdi si attivi la Regione mettendo a disposizione proprie risorse»

IlPiacenza è in caricamento