rotate-mobile
Politica

Piacenza – Cremona: strategie in vista dell’Expo 2015

Si è tenuto ieri pomeriggio a Cremona il primo incontro fra il presidente della Provincia Massimo Trespidi e il suo omologo cremonese Massimiliano Salini. Fra i temi trattati: sinergie in vista dell’Expo 2015 e problemi relativi alla Società Autostrade Centropadane

Sono entrambe socie (con problemi) della Società Autostrade Centropadane, le Province di Piacenza e Cremona. In comune, hanno anche un ruolo di primo piano nell’industria meccanica agricola. In previsione, entrambi gli Enti locali, l’Expo del 2015. E di questi temi hanno parlato ieri i rispettivi titolari, Massimo Trespidi e Massimiliano Salini, durante il loro primo incontro tenutosi a Cremona nel pomeriggio.

Sul tavolo del colloquio fra i due presidenti di Provincia, c’era lo sviluppo di sinergie comuni in vista dell’esposizione universale di Milano, ma anche i problemi relativi alla Società Autostrade Centropadane, alle infrastrutture di collegamento fra Emilia e Lombardia e al nuovo ponte sul Po.
  Nelle prossime settimane incontrerò i presidenti di Lodi e di Pavia  

 “L’incontro – ha riferito al termine il presidente Trespidi -  rientra nella fase di sviluppo strategico di rapporti tra Piacenza e la Lombardia che abbiamo avviato. Oggi ho incontrato il presidente della Provincia di Cremona, nelle prossime settimane incontrerò quelli di Lodi e di Pavia. L’obiettivo è lo sviluppo di una sinergia tra la nostra Provincia e quelle della bassa Lombardia”.

Di temi comuni su cui sviluppare dialoghi e soluzioni, ce ne sono a bizzeffe. Oltre a quello già citati  e discussi ieri, c’è anche la filiera agroalimentare – comparto d’eccellenza sia nella provincia di Piacenza che in quella di Cremona e la valorizzazione turistica del Po tramite.

“Oggi abbiamo posto questi argomenti  sul tappeto, nelle prossime settimane ci rivedremo per entrare nella fase operativa” ha concluso Massimo Trespidi al termine dell’incontro cremonese.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza – Cremona: strategie in vista dell’Expo 2015

IlPiacenza è in caricamento