rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Politica Monticelli d'Ongina

Piacenza e Parma si dividono la manutenzione di quattro ponti

Complesso monitorare e intervenire a metà sui manufatti, le due Province si dividono le responsabilità sui confini: due ponti a testa

La Provincia di Piacenza gestirà interamente due ponti: quello sul torrente Ongina lungo la provinciale “Due Ponti” tra Villanova e Polesine Zibello e quello sullo Stirone tra Vernasca e Salsomaggiore. La Provincia di Parma si occuperà della manutenzione di quello sull’Ongina tra Busseto e Besenzone e sullo Stirone tra Alseno e Salsomaggiore.

È l’accordo raggiunto tra i due enti provinciali per gestire al meglio il monitoraggio e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei quattro manufatti situati al confine, fino ad oggi divisi a metà. «Difficile gestire un ponte a metà con un altro ente – ha sottolineato il dirigente ai lavori pubblici Davide Marenghi -, volevamo fare chiarezza sulle responsabilità relative alla manutenzione». La decisione è stata approvata all’unanimità durante l’ultimo Consiglio provinciale.

Riguarda il ponte sul torrente Ongina un secondo schema di convenzione tra i due enti approvato, sempre ieri, dal Consiglio Provinciale: il viadotto sarà oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria, per un importo di 850mila euro, che sarà eseguito dalla Provincia di Piacenza e finanziato al 50% dalle due province confinanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e Parma si dividono la manutenzione di quattro ponti

IlPiacenza è in caricamento