Lavori in corso: tutti i cantieri del nuovo anno

Via Colombo, piazzale Libertà, piazza Sant'Antonino: si preannuncia un'estate caldissima per i piacentini. Tanti lavori pubblici previsti nel prossimi mesi

Sarà un'estate caldissima quella del 2009 per i piacentini, almeno sul fronte dei lavori pubblici, forse più di quella dello scorso anno che aveva visto mezza città bloccata per i cantieri della Cavallerizza e di via Garibaldi.

A confermare le preoccupazioni è lo stesso assessore alla Mobilità Pierangelo Carbone, che sarà impegnato in prima linea assieme al collega ai Lavori pubblici Ignazio Brambati nella migliore gestione delle opere.

«Un grosso cantiere interesserà via Colombo, con la riqualificazione dei marciapiedi e l'individuazione di nuovi spazi di sosta. Occorrerà vedere se sarà possibile lavorare sempre su metà strada, consentendo il passaggio ai veicoli». Via Colombo è una direttrice di traffico importante anche per il trasporto pubblico. «Potrebbe essere quindi necessario -  commenta Carbone - deviare il traffico su via Manzoni e via Farnesiana».

Ecco che i problemi però si ripresenteranno in un'altra zona: sarà importante valutare il crono programma dei lavori per incidere il meno
possibile sulla viabilità urbana. «Ci sarà il cantiere di piazzale Libertà, anche qui per riqualificare una zona che ha cambiato volto».
Negli ultimi anni con l'abbandono dei due distributori di carburante si sono liberati spazi oggi non utilizzati. «L'altro cantiere veramente problematico sarà quello di piazza Sant'Antonino - continua l'assessore alla Mobilità - anche in questo le maggiori criticità arriveranno dal trasporto pubblico».

La piazza è infatti un importante capolinea degli autobus. «Bisognerà vedere se sarà possibile lasciare libera almeno una parte, ma rimarrà difficile per i mezzi invertire il senso di marcia e ritornare verso la periferia. I lavori inizieranno quindi con la fine delle scuole, poiché sarà necessario spostare parte dei percorsi». Nella zona c'è anche il mercato che dovrà essere trasferito, con un'ulteriore impatto per i cittadini.

Sulla nuova localizzazione l'Amministrazione dovrà decidere nelle prossime settimane: tra le ipotesi più gettonate c'è il Pubblico passeggio che dovrebbe trovare anche il favore degli stessi esercenti. «Infine inizierà il cantiere per il cavalcaferrovia, oltre alla riqualificazione del tratto di via Diete di Roncaglia di cui abbiamo già consegnato il cantiere. Si completerà poi Corso Europa - conclude Carbone - oggi utilizzato come pista per i camion che trasportano il terreno tolto dal cantiere della Cavallerizza».
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento