rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Mercato ortofrutticolo, cercasi immobile comodo, largo e spazioso

Lunedì 1 marzo 2010 scadrà il bando indetto dal Comune per tratteggiare un'indagine di mercato che mostri possibili privati disposti a ospitare il mercato agro-alimentare all'ingrosso di via Colombo, ormai in una sede fatiscente. Qualcuno ha contattato l'amministrazione per ulteriori informazioni. I dettagli sulle necessità

sabrina-freda_4 
L'assessore al commercio Sabrina Freda
Aaa, cercasi casa per storico mercato ortofrutticolo all'ingrosso. No perditempo. Potrebbe inscriversi anche così il bando pubblicato dal Comune lo scorso 29 gennaio, che scadrà lunedì 1 marzo a mezzogiorno in punto, volto a individuare manifestazioni d'interesse per ospitare il mercato agroalimentare di via Colombo, in una sede ormai vetusta e fatiscente. Palazzo Mercanti mette a disposizione un'area - a Le Mose - ai privati intenzionati a costruire: ma ogni altra idea è ben accetta.

UNA SEDE RAGGIUNGIBILE DAI TIR - In sostanza, il mercato deve assolutamente traslocare. Per farlo serve una sede migliore: larga, spaziosa, vicina alla città ma non in centro, e raggiungibile dalle principali arterie viarie piacentine. Le Mose potrebbe essere un'opzione. Nel dettaglio, le caratteristiche-base dovrebbero essere: lotto di superficie di 19mila mq, 4mila e cento mq di superficie coperta, galleria di commercializzazione di 3mila mq. E poi superfici aperte sui lati e coperte con tettoie. 

COSTRUIRE IN SPAZI ATTREZZATI - "Qualche privato - commenta l'assessore comunale al Commercio Sabrina Freda, intervenuta questa mattina in conferenza stampa per "rinvigorire" l'appello al bando - ha già manifestato il proprio interesse, chiedendo maggiori delucidazioni. Il numero preciso delle persone interessate, però, lo conosceremo solamente alla scadenza dell'indagine". Attenzione, tuttavia: non sono ammessi cambi di destinazione d'area. Le zone di costruzione, per i privati, dovranno essere classificate dal Prg vigente come: "attrezzature tecnologiche", "tessuti produttivi" o "tessuti produttivi polifunzionali".

L'ATTUALE MERCATO "NON SARA' SFRATTATO" - L'attuale mercato di via Colombo, ovviamente, non verrà sfrattato a breve. Il bando serve proprio per individuare privati interessati - che possiedano già i locali o vogliano costruirli ex novo - i quali intraprenderanno un percorso partecipato di "trasloco". Lì, allora, precisa l'assessore Freda, "con una soluzione plausibile in mano", si prorogherà l'uso dello spazio di via Colombo quanto basterà fino allo spostamento in altro luogo. Maggiori informazioni sul sito del Comune.

In questa planimetria di Piacenza, le zone con asterisco e riempite di viola e rosa sono le aree papabili per il nuovo mercato ortofrutticolo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato ortofrutticolo, cercasi immobile comodo, largo e spazioso

IlPiacenza è in caricamento