rotate-mobile
Politica

Piacenza positiva: salgono i consensi per Trespidi e Reggi

Pubblicato il sondaggio Ipr-Marketing per il Sole 24 Ore. Un 2009 che premia Vasco Errani fra i governatori con più consensi (55%). Trespidi in rialzo di 0.2% e il sindaco Reggi a quota 57.5%. Piacenza positiva, ma in Italia è marcia indietro sui consensi. Tutte le cifre

Trespidi

Quasi tutti giù. Bocciati, o almeno retrocessi, i presidenti di Provincia, stando alle cifre diffuse da Ipr-Marketing nel tradizionale sondaggio commissionato dal Sole24Ore. E' marcia indietro sui consensi per quasi tutti i titolari degli Enti locali, ma Piacenza è fra le eccezioni: Massimo Trespidi si è infatti assestato a quota 53%, guadagnando nei primi sei mesi del suo mandato, un +0.2% di consensi rispetto al giorno dell'elezione.


 

Reggi

La classifica dei presidenti di Provincia è guidata dall'abruzzese Stefania Pezzopane (Giunta di centrosinistra): per lei, consensi lievitati di 10.4 punti percentuali, per come ha saputo affrontare e gestire la questione terremoto del 6 aprile scorso. Il “peggiore” di tutti, invece, è Giovanni Avanti (centrodestra), a capo della Giunta provinciale palermitana: per lui, rispetto all'election day, -12.3% di consensi.



Fra i sindaci “positivi”, guidati per numero di consensi dal primo cittadino di Verona, Flavio Tosi, c'è anche Roberto Reggi: per lui, il 2009 si è concluso con il 57.5% di approvazioni, nel 2008 aveva chiuso a quota 53%. Rispetto al giorno dell'elezione, quest'anno, il sindaco di Piacenza ha registrato un +1.8%.
 

Errani



Ma è Vasco Errani, governatore regionale, a scalare la vetta della pole position: con il 55% dei consensi è il terzo presidente di Regione più approvato d'Italia. Gli tengono testa solo i colleghi Formigoni (secondo posto) e Galan (primo), rispettivamente governatori della Lombardia e del Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza positiva: salgono i consensi per Trespidi e Reggi

IlPiacenza è in caricamento