rotate-mobile
Politica

Il giro in provincia di Trespidi: ieri con il taccuino a Podenzano e Pontenure

Visita a Podenzano e Pontenure, ieri pomeriggio, per il presidente della Provincia Massimo Trespidi. Taccuino alla mano, il responsabile di corso Garibaldi ha preso nota dei problemi dei due comuni: viabilità e infrastrutture stradali prima di tutto. Le foto

Hanno economie in sviluppo e una fitta rete di realtà produttive. Sono Podenzano e Pontenure, i due comuni che ieri pomeriggio hanno ricevuto la visita del presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi. Un Tour, quello del numero uno di corso Garibaldi, che è iniziato poco dopo la vittoria elettorale e che continua per toccare tutti i 48 comuni del territorio.
 

In visita a Podenzano. Trespidi ha in mano la ormai nota Moleskine rossa



Taccuino alla mano, Trespidi ha preso nota dei problemi delle due comunità. Uno, la viabilità, è a fattor comune. Podenzano propone, e chiede che sia previsto nel PTCP – il Piano territoriale di coordinamento provinciale - un ampio progetto di tangenziale. L'infrastruttura, partendo dalla provinciale tra S. Polo e Podenzano, dovrebbe raggiungere la provinciale che va da Grazzano a Niviano poco ad ovest del bivio con la strada di val Nure. Chiesto dal sindaco Alessandro Ghisoni anche l'ampliamento della strada comunale tra S. Polo e Gariga, stretta e molto trafficata. Inoltre, auspica un rapido avvio dei lavori per la tangenziale di S. Polo, lungo la provinciale per Carpaneto.
 

A Pontenure. Alla sinistra di Trespidi, il sindaco Angela Fagnoni



Viabilità prioritaria anche a Pontenure. Il sindaco Angela Fagnoni insiste, soprattutto, sulla necessità di fare quanto è possibile realizzare il progetto della via Emilia bis. Sempre sul tema viabilità il sindaco auspica la realizzazione di una tangenziale che porti fuori paese il tratto di provinciale di S. Giorgio che attualmente l'attraversa. Sul taccuino del presidente Trespidi sono finiti anche altri due problemi della comunità pontenurese: un sistema sociale che ha bisogno del sostegno della Provincia e un supporto per portare a compimento la nuova scuola. I due sindaci hanno poi ringraziato Trespidi per la scelta di andare sul territorio, Una scelta che definita encomiabile, perché favorisce non solo la conoscenza di problemi specifici, ma aiuta anche a connotare in modo  più preciso quelli di rilevanza intercomunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giro in provincia di Trespidi: ieri con il taccuino a Podenzano e Pontenure

IlPiacenza è in caricamento