rotate-mobile
Politica

Piacenza Tricolore: «Giardini Margherita da restituire alla cittadinanza»

La questione decoro e sicurezza dei Giardini Margherita ha sempre avuto una certa rilevanza, una zona che ancora non ha ritrovato il giusto equilibrio in termini di sicurezza ed opportunità per i piacentini. Piacenza Tricolore avanza alcune proposte per il recupero. Si legge nella nota del movimento. «Siamo passati da una amministrazione che i cancelli li chiudeva quasi completamente ad una amministrazione che addirittura la recinzione esterna vorrebbe eliminarla. Ma per dare slancio e vita ai giardini Margherita è necessario il coinvolgimento dei piacentini e che il Comune di Piacenza agevoli il percorso di recupero di una zona franca».

«Ad esempio - la proposta di Piacenza Tricolore - si potrebbero agevolare gruppi di giovani per la creazioni di chioschi all'aperto, passando attraverso concessioni a canoni agevolati. Attività che d'altro canto potrebbero garantire la sorveglianza dell'intera area e dei comportamenti dei singoli attraverso il loro staff, con l'ausilio anche di volontari del Comune di Piacenza negli ingressi del parco, senza dimenticare che nella zona è opportuno il transito di forze dell'ordine in maniera periodica vista la situazione delicata del quartiere Roma».

«Così facendo, si andrebbe a creare una nuova zona di movida sicura e controllata per i giovani, restituendo un parco simbolo di Piacenza nelle ore serali, con una chiusura limitata alla sola fascia notturna. Inoltre - chiude la nota - possono seguire lavori inerenti al potenziamento dell'illuminazione e di abbellimento del parco, tramite la piantumazione di nuovi alberi e fiori. I modelli di città a cui ispirarsi sono sicuramente presenti, basterebbe guardarsi attorno e iniziare a svolgere una politica inclusiva e propositiva nei confronti della cittadinanza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Tricolore: «Giardini Margherita da restituire alla cittadinanza»

IlPiacenza è in caricamento