rotate-mobile
Politica

Piacenza Tricolore: «Occorre iniziare ad amministrare la città»

Striscione davanti al point di Tarasconi a San Lazzaro: «La nuova Giunta pensa al linguaggio inclusivo, al cane Hector e alle panchine arcobaleno invece dei veri problemi della città»

«Il linguaggio in giunta non è inclusivo? Da oggi parliamo in cörsivœ!». Così recita lo striscione affisso da Piacenza Tricolore (un movimento di destra) davanti al point elettorale di Katia Tarasconi a San Lazzaro, per ironizzare sulla richiesta del presidente del consiglio comunale Paola Gazzolo di declinare le cariche al femminile (sindaco-sindaca, assessore-assessora, ecc.).

Si legge nella nota del movimento: «Ad oltre un mese dal ballottaggio, la nuova Giunta si sta prodigando nel cercare battaglie inutili da portare avanti: la lotta al cane Hector, l'adesione alla rete Ready, la panchina arcobaleno, passando per l'aerotaxi proposto in campagna elettorale, fino ad arrivare alla storpiatura della lingua italiana tramite la richiesta di un linguaggio sessuato da usare in Consiglio comunale».

«A questo punto - continua la nota di Piacenza Tricolore - proponiamo l'utilizzo del corsivo, per essere sicuri che nessuno si senta discriminato e per raggiungere la tanto agognata parità di genere, in attesa che si inizino ad affrontare i veri problemi della città, al di fuori di provvedimenti propaganda, come la possibilità di usare gli autobus gratuitamente per tutti gli ultrasettantenni».

Si legge in chiusura: «Piacenza che già soffre di nuovo il problema dell'incuria del verde pubblico, strozzato da una siccità senza precedenti, dell'insicurezza e degrado nelle zone storicamente più difficili e di un commercio sempre più vittima della concorrenza delle multinazionali e dell'aumento spropositato delle bollette. Forse, piuttosto che occuparsi di come parlare in Consiglio, bisognerebbe iniziare ad amministrare davvero la città, senza attendere il ritiro spirituale di settembre della giunta previsto dal nuovo sindaco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Tricolore: «Occorre iniziare ad amministrare la città»

IlPiacenza è in caricamento