rotate-mobile
Politica

Piazza Cavalli “desnuda” si apre ai cittadini

Aperto uno spiraglio, questo pomeriggio, sul cantiere di rifacimento della pavimentazione nel luogo simbolo all’ombra del Gotico. «Lasceremo intravedere dall’esterno i lavori, e ripeteremo le visite con piccoli gruppi di cittadini», promette l’assessore comunale ai Lavori pubblici Brambati

Bellissima, la cara vecchia piazza Cavalli, per ora, non è. Trivellata qua e là da fenditure poche eleganti, con chiazze bianche - le nuove pietre - che spuntano come morbillo. Ma, dicono da Comune e Sovrintendenza, bisogna dare tempo al tempo.

L’obiettivo ultimo è veder realizzato il processo di «antichizzazione»: vocabolo in burocratese che indica la «velatura» con la quale i nuovi lastroni - sostitutivi di quelli fratturati -, piano piano, acquisteranno lo stesso colore opaco di quelli antichi. «Per l’azzeramento delle differenze ci vorranno circa cinque anni», afferma con coscienza di causa il sovrintendente per i Beni culturali Luciano Serchia. Nel frattempo, si accalcano le prove cromatiche per rendere questi «cinque anni» i meno fastidiosi possibile, dando al largo simbolo di Piacenza la parvenza degli antichi fasti.

 È questo il succo del sopralluogo effettuato nel primo pomeriggio nel cantiere di piazza Cavalli, alla presenza di assessori comunali, consiglieri d’opposizione, l’immancabile stuolo di giornalisti e semplici curiosi. L’iniziativa sarà seguita da ulteriori “tour guidati”, cui tutti i piacentini potranno partecipare. Paiono un po’ estemporanee, così, dopo la presa diretta, le critiche dei giorni scorsi all’operato dei lavori: le difficoltà ci sono, certo, ma si sta facendo il possibile per appianarle. A quanto pare, ciò, in buona trasparenza.

Il cantiere, rallentato dall’inclemente maltempo, è, come avanzamento, al 40%. Solo il 10% delle pietre sarà rimpiazzato, e in questa percentuale ci sonoi lastroni che «presentano 3 o 4 fratture», con uno spessore medio di 8 centimetri. Come detto, i nuovi tasselli subiranno un processo di «velatura antichizzante»; questo iter, tuttavia, non sarà omogeneo. È noto, infatti, che la piazza presenta durante tutto l’anno zone assolate e ombrose: si terrà conto di questo, nell’insieme dell’intervento, sulle scelte cromatiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavalli “desnuda” si apre ai cittadini

IlPiacenza è in caricamento