rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Podenzano

Podenzano, la minoranza: «Aliquote da abbassare per aiutare famiglie e attività»

Le richieste del gruppo consiliare “Uniti per Podenzano” all’Amministrazione

«Abbassare le aliquote della tassazione e differire i termini delle imposte per aiutare famiglie e attività». Queste le richieste dei consiglieri di minoranza di “Uniti per Podenzano”, che propongono anche l’introduzione di un sostegno alla natalità e la condivisione sul sito comunale dei progressivi risultati ottenuti attraverso la raccolta di fondi avviata dal Comune per fronteggiare l’emergenza epidemia. I consiglieri Raffaella Boselli, Elena Murelli, Katia Sala e Riccardo Sparzagni danno voce alle preoccupazioni per la tenuta sociale ed economica di Podenzano in conseguenza della pandemia Covid19. «Occorre attivare strumenti quali interventi straordinari non ripetibili ed alternativi a quello del mero sostegno economico sociale, offrendo uno strumento innovativo che possa diluire nel tempo le criticità economiche correlate ai danni provocati dall’emergenza Covid19». I consiglieri di minoranza propongono di fornire risorse «con una reciproca assunzione di responsabilità», legata sia alla disponibilità del Comune a garantirle, sia a quella dei beneficiari che dovranno restituirle.

I consiglieri propongono anche un abbassamento delle aliquote di tassazione, aumentate nel corso di questo mandato dalla maggioranza, e chiedono che tutte le risorse destinate ad attività, manifestazioni ed eventi ricreativi vengano orientate a sopperire alle necessità delle famiglie.  Il consigliere Sparzagni (Fratelli d’Italia) evidenzia che «In gioco c'è il nostro futuro. A Podenzano la chiusura delle attività ha messo in ginocchio gli artigiani e i negozi vicinali, favorendo le grandi catene di distribuzione». E aggiunge. «Auspico che l’Amministrazione assuma una politica di sostegno alle imprese e di aiuto alle famiglie intervenendo nella gestione dei figli per quei genitori che stanno riprendendo l’attività lavorativa. Per il 2021 è previsto un crollo delle nascite, conseguenza delle incertezze, delle paure e delle improvvise difficoltà economiche diffuse dalla crisi. La politica deve impegnarsi in risposte certe e tempestive».

La consigliera Elena Murelli, Lega, afferma che «Il Governo ha stanziato misure insufficienti, senza coraggio e solo di facciata che non danno nessun aiuto concreto ad imprese e famiglie. Il Comune che invece vive il territorio e conosce le esigenze dei suoi cittadini sa come aiutare a ripartire. Certo non è semplice dopo questi anni di continui tagli alle amministrazioni pubbliche ma ci sono attività previste nel bilancio che sono rimandate i cui fondi potrebbero essere usati per sostenere le famiglie, le imprese e soprattutto le attività locali. Ecco perché iniziative come la sospensione della Tosap o l’allargamento degli spazi pubblici per il mantenimento delle distanze sociali sono un piccolo esempio di attenzione verso le nostre realtà». «Solo ripartendo e sostenendo il tessuto locale, le piccole attività, le relazioni familiari si può uscire da questa pandemia per non farla diventare una crisi economica e sociale».

I consiglieri chiedono inoltre che si valorizzino i risultati che progressivamente vengono raggiunti attraverso la raccolta fondi avviata dal Comune mettendo in evidenza sul sito comunale gli importi raggiunti e l’utilizzo che ne viene fatto, così da coinvolgere maggiormente i cittadini nell’iniziativa. Con queste proposte i consiglieri di minoranza rinnovano la loro disponibilità per un confronto e scambio di idee con l’amministrazione comunale per il bene del territorio podenzanese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podenzano, la minoranza: «Aliquote da abbassare per aiutare famiglie e attività»

IlPiacenza è in caricamento