rotate-mobile
Politica

Pollastri (Pdl): "Dalla Regione risorse scarse per gli oratori"

"Risorse troppo scarse per gli oratori piacentini" a denunciarlo è Andrea Pollastri (Pdl), consigliere regionale, che con un'interrogazione chiede alla Regione chiede più risorse e più attenzione per le strutture giovanili delle parrocchie

"Risorse troppo scarse per gli oratori piacentini" a denunciarlo è Andrea Pollastri (Pdl), consigliere regionale, che con un'interrogazione chiede alla Regione chiede più risorse e più attenzione per le strutture giovanili delle parrocchie. "La L.R. 14/08 - si legge nell'atto - afferma che "La Regione riconosce e incentiva la funzione educativa e sociale svolta, mediante le attività di oratorio o similari, dalle parrocchie e dagli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica". Nel bando riferito a questa legge è prevista, per il 2010, l'erogazione di 500mila euro, di cui 100mila per progetti regionali e 400mila lasciati ai progetti provinciali e comunali. Il meccanismo di riparto, poi, fa si che a Piacenza dei 400mila euro, ne tocchino solo 26.708,78".

"Si tratta - spiega Pollastri - di una mancia di pochi spiccioli che non rende atto dell'alto valore educativo ma anche sussidiario degli oratori: in tante realtà, infatti, offrono servizi, come ad esempio il doposcuola o i centri estivi, che i Comuni non possono fornire o, se lo fanno, hanno costi decisamente maggiori per la collettività. Basta fare il confronto con altre Regioni che hanno leggi specifiche per gli oratori per capire come l'Emilia-Romagna, sempre dura nei confronti di tutto ciò che a che fare con il Cristianesimo, non si sforzi più di tanto. È una questione di numeri: ai 400mila euro della nostra Regione, da dividersi, come detto tra più soggetti, corrispondono 3.360.000 euro del Lazio, i 3.500.000 euro del Piemonte, i 2.600.000 della Liguria ed i 750 mila della Lombardia solo per gli oratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pollastri (Pdl): "Dalla Regione risorse scarse per gli oratori"

IlPiacenza è in caricamento