rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pollastri (Pdl): "Aiuti agli esercizi penalizzati da lavori pubblici"

Andrea Pollastri (Pdl)ha chiesto alla Giunta regionale di intervenire perchè gli esercizi commerciali che sono penalizzati dalla difficile raggiungibilità per la presenza di cantieri pubblici, siano aiutati con la riduzione delle imposte

Andrea Pollastri (Pdl) nel rilevare che i cantieri connessi alla realizzazione di opere pubbliche costituiscono causa di forte disagio per gli esercizi commerciali, penalizzati dalla difficile raggiungibilità e dalla visibilità compromessa, ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione possa intervenire al fine di consentire la riduzione delle imposte di smaltimento rifiuti, occupazione del plateatico e pubblicità a mezzo insegne per gli esercizi commerciali toccati da un cantiere di prolungata durata.

Il consigliere afferma: “E' necessario predisporre indirizzi regionali al fine di mitigare i danni economici che gli esercizi commerciali subiscono a seguito della presenza di cantieri edili pubblici”. E continua: “Questa interrogazione frutto della fattiva collaborazione con le categorie economiche, che ringrazio, investe una materia di competenza strettamente comunale, poiché questi tributi sono in capo ai comuni, tuttavia mi interessa sapere se la Regione possa in qualche modo intervenire, in modo cogente o di mera indicazione, magari promuovendo un protocollo con Enti Locali e Categorie Economiche". "Cito, a titolo di esempio - prosegue - l’art. 8 della L.R. 14/99 che prevede la possibilità da parte dei comuni di definire forme di compensazione a vantaggio dei negozi, solo però se interessati da opere di riqualificazione urbana connesse alla valorizzazione della rete commerciale.

Queste agevolazioni possono anche essere inserite nei Programmi di intervento locali previsti dalle Delibere di definizione degli Indirizzi e delle modalità di concessione dei contributi previsti dagli art. 10 e 10 bis della L.R. 41/97. Al di là di questi casi specifici, legati appunto alla riqualificazione urbana, non sono previsti aiuti in caso di altro tipo di opere (ad esempio realizzazione di strade o ferrovie, rifacimento della rete fognaria e acquedottistica). E conclude: "La stagione dei saldi ormai alle porte e mette sotto i riflettori la difficile situazione del commercio al dettaglio che da anni si trova in crisi e che, pertanto, non si può permettere di subire ulteriori danni, tanto più da interventi pubblici, senza dubbio necessari, ma che non possono colpire in maniera discriminatoria una sola categoria economica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pollastri (Pdl): "Aiuti agli esercizi penalizzati da lavori pubblici"

IlPiacenza è in caricamento