rotate-mobile
Politica

Polledri a sindaco e sindacati: “in questi giorni non hanno fatto che recitare la litania dei tagli”

I fondi per la sicurezza, destinati alle forze dell'ordine, non hanno subito tagli. Lo ha dichiarato il parlamentare leghista Massimo Polledri, commentando i dati ufficiali del Ministero. Nel 2009, stanziati altri 100 milioni di euro: “Certo si potrebbe fare di più, ma rispetto al nulla del Governo Prodi sono stati fatti passi da gigante”

Snocciola i dati sui fondi destinati alla sicurezza, Massimo Polledri. E li snocciola citando quelli ufficiali del Ministero dell'Interno, per gettare acqua sul fuoco delle polemiche estive. “ Mi meraviglio che nessuno dei parlamentari che conosce la situazione, sia intervenuto per mettere fine alla lunga sequenza di falsità emerse in questo periodo” ha dichiarato il rappresentante del Carroccio. Poi, rivolto all'entourage piacentino: sindaco e sindacati “in questi giorni non hanno fatto che recitare la litania dei tagli”.

E di tagli alla sicurezza proprio non si può parlare. “Occorre documentarsi” spiega Polledri: “nel 2009 la dotazione finanziaria delle forze dell'ordine non soltanto non ha subito tagli, ma è stata notevolmente aumentata rispetto al 2008. Certo si potrebbe fare di più, ma rispetto al nulla del Governo Prodi sono stati fatti passi da gigante”.
  Nessun problema l'esercito per le strade: non mi devo difendere dai militari, ma dai delinquenti  

“La dotazione finanziaria iniziale del dipartimento della pubblica sicurezza per il 2009 è superiore di circa 650 milioni rispetto al 2008” precisa, “con un incremento del 9 per cento. Se poi ci riferiamo alle spese correnti, utilizzate, ad esempio, per la manutenzione degli automezzi o per l'acquisto del carburante, si è passati da una dotazione di 6,7 miliardi di euro nel 2008 a 7,4 miliardi nel 2009 con un incremento di 730 milioni di euro, superiore del 10 per cento rispetto all'anno scorso”. A queste risorse il Governo ha stanziato ulteriori 100 milioni di euro, destinati alla sicurezza urbana. I soldi giungono dai proventi sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. “Il Governo” conclude Polledri “ha così stanziato i primi 100 milioni di euro immediatamente a disposizione delle forze dell'ordine”.

Infine una battuta sui militari a Piacenza: “non trovo nulla di male nella presenza dei militari per le strade. E non mi scandalizzerei se anche girassero in mimetica. Non mi devo difendere dai militari, ma dai delinquenti”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polledri a sindaco e sindacati: “in questi giorni non hanno fatto che recitare la litania dei tagli”

IlPiacenza è in caricamento