rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Corte Brugnatella

«Ponte provvisorio di Lenzino pronto a fine maggio»

L’assessore regionale Corsini risponde a un’interrogazione di Tarasconi (Pd). «Troppi disagi senza quel collegamento». L'esponente della Giunta: «Monitoriamo con Anas»

A cinque mesi dal crollo del ponte Lenzino, nell'Alta Val Trebbia, la consigliera del Partito Democratico Katia Tarasconi porta un'interrogazione in Aula. «Il crollo è avvenuto a ottobre - spiega l'esponente dem - e ha diviso in due la statale 45. Ma nonostante iKatia Tarasconi-22 disagi, non ci sono ancora previsioni per la fine lavori. Si parlava di fine marzo ma è evidente che il cantiere sarà ancora aperto. Sicuramente la neve di questi mesi e le piogge che hanno ingrossato il fiume ha rallentato i lavori, ma con la primavera alle porte è indispensabile che si intervenga. Anas ha parlato di ottimizzazione del cronoprogramma: sarebbe opportuno, per le persone che ci abitano e per i sindaci che vivono il disagio, sapere che costi e in che modo bisognerebbe rivisitare il progetto. Serve un lasso di tempo chiaro e definito sulla costruzione del nuovo ponte».

L'assessore alle Infrastrutture Andrea Corsini sottolinea come «da subito è partita l'interlocuzione con Anas per l'iter e i tempi di realizzazione, constatando che Anas ha messo in campo ogni azione possibile. L'impegno c'è stato tutto per ripristinare il ponte provvisorio, vengono confermati i tempi di realizzazione tra fine maggio e inizio giugno. La Regione continua a monitorare l'opera e a sollecitare Anas per eliminare i disagi. Per la progettazione definitiva del ponte, Anas ha attivato da subito i rapporti con gli enti e ci auspichiamo che vi sia forte accelerazione sia della fase approvativa che della fase attuativa». Da Tarasconi c'è la speranza che «sia confermata la data di fine maggio e che non si slitti ulteriormente, perché senza quel ponte è faticoso muoversi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ponte provvisorio di Lenzino pronto a fine maggio»

IlPiacenza è in caricamento