rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Cortemaggiore

Ponte Riglio: la provinciale riaprirà non oltre il 7 luglio

Slittano i lavori per la riapertura della provinciale 587, interrotta all'altezza di Ponte Riglio. Ma i cantieri, ha detto ieri durante il sopralluogo l'assessore provinciale Patrizia Calza, dureranno massimo fino al 7 luglio. “Sono importanti lavori di messa in sicurezza dell'arteria” ha poi specificato

Meno di due mesi ancora, per riaprire la strada provinciale 587 che unisce Croce Grossa a Cortemaggiore, ora interrotta per lavori all’altezza di Ponte Riglio. Lo ha annunciato ieri l’assessore provinciale ai Lavori  pubblici Patrizia Calza, durante il sopralluogo al cantiere.
  Anche il ponte sul Riglio era pericolante ed è stato demolito  

“Quelli che si stanno realizzando in questo punto dell’arteria – ha dichiarato l’assessore al termine del sopralluogo – sono importanti lavori di messa in sicurezza e di ammodernamento, del costo complessivo di 750 mila euro, tutti messi a disposizione dall’Amministrazione provinciale”.

Lavori bollati come “consistenti” e “assolutamente necessari”. Indispensabile è, in particolare, realizzare un nuovo ponte sul Riglio: il precedente, infatti, era in precarie condizioni e non dava più le necessarie garanzie di sicurezza per chi lo percorreva. Considerato a rischio crollo, è stato quindi demolito.

A rallentare i lavori di ricostruzione, poi, il maltempo dello scorso aprile. “Si pensava di finire entro il 23 maggio” spiega una nota della Provincia: “si andrà oltre. Il maltempo ha disturbato soprattutto i lavori di realizzazione del nuovo ponte: in questi ultimi mesi, nel Riglio si sono succedute, a beve distanza di tempo, ben quattro piene, un fenomeno per molti versi eccezionale”. Ma non è detto che, nonostante la proroga dovuta, i lavori terminino proprio a luglio. L'assessore Calza ha lasciato intendere che “non è escluso che si finisca prima, forse già a fine giugno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Riglio: la provinciale riaprirà non oltre il 7 luglio

IlPiacenza è in caricamento