rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ponte sul Po: firmato stamattina lo stato d'emergenza

Crollo del ponte sul Po: questa mattina è stata firmata l'ordinanza che rende operativo lo stato di emergenza. È stato lo stesso sottosegretario Guido Bertolaso a dare la comunicazione agli onorevoli piacentini Paola De Micheli e Tommaso Foti

Nella mattinata di oggi è stata firmata l’ordinanza relativa allo stato d’emergenza per il crollo del ponte sul fiume Po. È stato lo stesso sottosegretario Guido Bertolaso a dare la comunicazione agli onorevoli piacentini Paola De Micheli e Tommaso Foti che, alcune settimane fa, lo avevano sollecitato in merito alla vicenda. Con la stessa ordinanza, inoltre, è stato nominato a Commissario straordinario il capo dipartimento ANAS della Sezione Lombardia, l’Ing. De Lorenzo.
  Continueremo a vigilare affinché la ricostruzione del ponte possa compiersi nel più beve tempo possibile  

Paola De Micheli e Tommaso Foti hanno dichiarato: «esprimiamo la nostra soddisfazione per la firma dell’ordinanza che, di fatto, porta a compimento l’iter per l’avvio della ricostruzione del ponte, opera assolutamente prioritaria per la nostra città e non solo. Come più volte auspicato, la buona collaborazione di questi mesi tra i parlamentari e gli enti locali, così come tra i vari livelli amministrativi e di governo, ha portato a risultati positivi. Ma nonostante oggi possiamo dire che una prima fase si sia conclusa, siamo perfettamente consapevoli che il nostro impegno non debba terminare. Manterremo alta l’attenzione e continueremo a vigilare affinché la ricostruzione del ponte possa compiersi nel più beve tempo possibile e in linea con le esigenze degli enti locali, delle realtà produttive e delle comunità del territorio interessato ».

IL PLAUSO DI FOTI (PDL) A BERTOLASO

Nell’esprimere generale e piena soddisfazione per la firma, avvenuta oggi, da parte del Presidente Berlusconi dell’ordinanza contenente misure urgenti per la ricostruzione del ponte sul fiume Po - tra cui la nomina dell’Ing. De Lorenzo a commissario ad acta per tutte le attività attinenti la costruzione - rivolgo un sentito ringraziamento e plauso al Governo e, in particolare, allo stesso Sottosegretario Bertolaso per la celerità con cui questo provvedimento è stato portato alla firma.

E’ questo un atto fondamentale per garantire un’incisiva accelerazione delle pratiche relative alla ricostruzione del ponte. Il Sottosegretario Bertolaso ci aveva garantito un processo rapido per arrivare a questa firma e così è stato;  per questo posso esprimere oggi soddisfazione e gratitudine.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Po: firmato stamattina lo stato d'emergenza

IlPiacenza è in caricamento