rotate-mobile
Politica

Raggi «Trespidi ha l'ansia da inaugurazione, troppe ombre sul ponte di Trebbia»

Samuele Raggi consigliere provinciale dell'Idv e candidato per le primarie del centrosinistra: «Trespidi ha l'ansia da inaugurazione. Troppe ombre sul ponte Trebbia. Serve una attenta verifica sulla sua sicurezza prima di inaugurare frettolosamente l'opera»

E’ stata depositata il 21 dicembre in Provincia di Piacenza, la richiesta di accesso agli atti per consultare il verbale della prima visita di collaudo, il verbale definitivo del collaudo e la dichiarazione di idoneità statica del ponte sul fiume Trebbia. A depositarla è stato il consigliere dell’Italia dei Valori Samuele Raggi, candidato sindaco alle primarie del centrosinistra, il quale ha anche chiesto agli uffici dell’Ente di via Garibaldi di poter visionare i certificati delle prove sui materiali, in particolar modo di quelli sul conglomerato bituminoso a caldo e sulla impermeabilizzazione degli impalcati.

«Occorre rimandare l’inaugurazione del viadotto, organizzata frettolosamente dalla Provincia il 30 dicembre prossimo, per accertare meglio che non vi siano pericoli per la sicurezza dei cittadini» ha detto Samuele Raggi. E continua: «Il presidente Trespidi dimostra, anche in questo caso, che gli interessa più apparire in foto per un taglio di un nastro che la piena sicurezza dei cittadini. A noi risulta infatti che alcune prove eseguite sulla pavimentazione abbiano dato esiti preoccupanti, che non è stato possibile in alcuni tratti estrarre il materiale per esaminarlo perché si sfaldava».

E afferma: «Ci risultano inoltre alcune irregolarità nel sistema di smaltimento delle acque stradali e nei fori per l'ancoraggio della pista ciclabile al ponte. Ma un ponte su cui la pavimentazione si sfalda e dove non si allontana correttamente l'acqua di pioggia non è percorribile in sicurezza, oltre che costituire un pessimo uso di soldi pubblici. Perché questa inaugurazione frettolosa e parziale, visto che l'opera sarà in realtà ultimata e collaudata in modo definitivo solo a maggio 2012, come dichiarato dal responsabile tecnico della stessa Amministrazione Provinciale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi «Trespidi ha l'ansia da inaugurazione, troppe ombre sul ponte di Trebbia»

IlPiacenza è in caricamento