rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Pontida 2014, un centinaio di piacentini sul ‘sacro suolo’. Pisani e Cavalli: «E' il risveglio del popolo leghista»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

C’era anche un centinaio di piacentini tra i 50mila di Pontida, domenica 4 maggio, nella giornata culmine dello storico raduno leghista sul ‘sacro suolo’, giunto alla sua 25esima edizione. 
Sul palco l’intero stato maggiore della Lega Nord, a partire da segretario federale  Matteo Salvini, che ha rinnovato le sue critiche a euro ed Europa e ha attaccato il ministro Alfano per la gestione dei flussi di migranti. “L’operazione Mare Nostrum è un aiuto agli scafisti”, ha detto. Salvini ha rilanciato le battaglie referendarie, tra cui quella per il ripristino delle case chiuse (“meglio tassare la prostituzione che la prima casa”) e per l’abolizione delle prefetture (“enti inutili”).  Duro l’affondo contro Renzi: “Twitta e non fa niente”.  Sul palco tutti i big del Carroccio, da Maroni a Bossi, da Giorgetti, capogruppo alla Camera, ai governatori Zaia e Cota. 
Da Piacenza nutrita la pattuglia di eletti, militanti e simpatizzanti. Tra i presenti: il segretario provinciale Pietro Pisani, il consigliere regionale Stefano Cavalli, il vicepresidente della Provincia Maurizio Parma, con il sindaco Manuel Ghilardelli e la candidata Valentina Stragliati (in corsa per Bruxelles e alle comunali di Castelsangiovanni). Stragliati è salita sul palco al fianco di Salvini per il discorso clou della quattro giorni. Da Piacenza anche il giovane candidato sindaco di Rivergaro Edoardo Viaroli, l’assessore Matteo Rancan e i consiglieri provinciali Giampaolo Maloberti.e Danila Pedretti. 
“Nonostante le tre serate che hanno preceduto l’appuntamento di oggi, a Pontida, anche quest’anno, si è vista una marea verde. Un segnale importante – dice il segretario provinciale Pisani -. La gente ha capito l’anima autentica della Lega, contro chi ci copia. Gli unici contro questo sistema siamo noi”. 
“Un risveglio del popolo leghista – commenta Cavalli -, in una giornata di sole. Ci auguriamo sia un segnale di buon auspicio per un ottimo risultato alle prossime europee. L’unica vera forza contro l’euro e questa Europa è la Lega Nord”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontida 2014, un centinaio di piacentini sul ‘sacro suolo’. Pisani e Cavalli: «E' il risveglio del popolo leghista»

IlPiacenza è in caricamento