rotate-mobile
Politica

Preferenze, Rancan oltre i 9mila voti. Nel Pd Tarasconi davanti a tutti

I calcoli (non ufficiali) per l’Assemblea regionale. Il sistema attribuisce nel Piacentino due posti alla Lega (Rancan e Stragliati). In forse il secondo seggio per il Pd (Molinari). In bilico anche un seggio di Fratelli d’Italia (Tagliaferri)

Molto atteso il responso delle preferenze dei piacentini alle Elezioni Regionali dell'Emilia-Romagna. Matteo Rancan (Lega) è risultato il più Katia Tarasconi-13votato tra i candidati piacentini in corsa per l’assemblea legislativa: oltre 9221 voti per lui, quando mancano i dati ufficiali di un solo seggio sui 303 nel territorio provinciale.

Poi, un’altra conferma. Katia Tarasconi è la più votata nel Partito Democratico (6mila e 80 preferenze) contro i 5174 voti di Gian Luigi Molinari.

La quarta più votata è la leghista Valentina Stragliati (3968). Poi, l’uscente Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia (3638) e l’assessore del comune di Piacenza (in quota Lega) Stefano Cavalli (3261). Massimo Castelli (Er coraggiosa) tocca le 2868 preferenze. 

Scorrendo la lista ci sono ancora Fabio Callori (Fd'i, 1886), Benedetta Scagnelli (Pd, 1178), Gloria Zanardi (Fd'I, 1722), Lorella Cappucciati (Lega, 1276), Roberto Pasquali (civica per Bonaccini, 885). 


Sempre la Regione segnala la concreta possibilità di un altro seggio per la Lega nel nostro territorio. Entrerebbe così Valentina Stragliati, a premiare il risultato del Carroccio nella provincia piacentina.Complessi e assolutamente non ancora ufficiali i conteggi per l'attribuzione dei seggi nella prossima Assemblea legislativa. La Regione sta provando a fare le prime valutazioni. Sono certi del seggio a Bologna Rancan e Tarasconi. Per entrambi sarebbe un ritorno.

Meno concreto (rispetto al 2014) il secondo seggio per il Partito Democratico: in caso di attribuzione a Piacenza, spetterebbe all'uscente Gian Luigi Molinari. 

Attualmente un seggio di Fratelli d'Italia potrebbe essere in bilico tra il collegio di Piacenza e quello di Parma. In caso di attribuzione a Piacenza il più votato è Giancarlo Tagliaferri, davanti ai colleghi Fabio Callori e Gloria Zanardi. Il partito di Giorgia Meloni avrebbe garanti due posti, uno a Bologna e uno a Modena. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preferenze, Rancan oltre i 9mila voti. Nel Pd Tarasconi davanti a tutti

IlPiacenza è in caricamento