rotate-mobile
Politica

Chiusura prefetture, l'assessore Petitti: "Il Governo ci starebbe ripensando"

Risposta in Aula dell'assessore a una interpellanza del consigliere Tommaso Foti: "Ricevute assicurazioni dai ministri Alfano e Madia"

“È in corso, hanno assicurato i ministri dell’Interno, Angelino Alfano, e per la Semplificazione e pubblica amministrazione, Marianna Madia, un ripensamento del Governo in merito all’ipotesi di soppressione di un certo numero di prefetture, fra le quali quella di Piacenza”. Questa la risposta in Aula dell’assessore al Riordino istituzionale, Emma Petitti, a una interpellanza presentata da Tommaso Foti (Fdi-An). L'assessore ha comunque sottolineato “la non competenza istituzionale della Regione sulla materia”.

Il capogruppo Fdi-An nell'atto ispettivo aveva paventato che “un accorpamento della Prefettura di Piacenza con quella di Parma, cui sarebbe conseguito il declassamento della Questura a Commissariato e del Comando provinciale dei Carabinieri a Compagnia, avrebbe esposto la provincia di Piacenza, importante snodo viario e autostradale e territorio in cui sono presenti obiettivi sensibili quali la centrale nucleare di Caorso e l’aeroporto militare di San Damiano, a un maggiore rischio di attentati terroristici”. Da qui la richiesta alla Giunta regionale di “intervenire con urgenza nei confronti del Governo affinché sia immediatamente ritirata la proposta riguardante la soppressione della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura prefetture, l'assessore Petitti: "Il Governo ci starebbe ripensando"

IlPiacenza è in caricamento