rotate-mobile
Politica

Immigrazione, arriva il portale dedicato agli stranieri "piacentini"

Trasmettere conoscenza, informare, promuovere lo scambio di notizie tra i soggetti che si occupano di immigrazione. Queste le finalità con cui è nato ImmigratiPC, il portale per stranieri. Nel territorio, sono 36mila

Trasmettere conoscenza, informare, promuovere lo scambio di notizie tra i soggetti che si occupano di immigrazione. Queste le finalità con cui è nato ImmigratiPC, il portale destinato ai cittadini stranieri (www.retepiacenza.it/immigrati) presentato in mattinata in Provincia. Entra quindi in funzione quest'oggi il sito web che proporrà contenuti relativi ad eventi di vita quotidiana (salute, casa, documenti, soggiorno), all'apprendimento dell'italiano, al mondo del lavoro, disponibili in francese, inglese, arabo, rumeno, albanese e spagnolo. Nozioni, quelle presenti online, utili a favorire un più rapido inserimento nella realtà locale.

SOSTEGNO ALL'INTEGRAZIONE - «E' uno strumento di qualità - l'ha definito Pierpaolo Gallini, assessore provinciale al Welfare - che offre grandi possibilità di tenere al corrente immigrati e italiani sulle modalità di accesso a diversi servizi, contribuendo così a facilitare l'integrazione». Parole condivise dall'assessore alle Politiche sociali del Comune di Piacenza, Giovanna Palladini, che ha ricordato inoltre come «l'approccio all'argomento debba passare attraverso percorsi distinti in base a target differenziati».

LA RETE - Secondo Daniela Pilla, l'assessore alle Politiche sociali a Pianello, è un «progetto utile, concreto ed essenziale» quello sostenuto dalla Prefettura e realizzato con l'appoggio di numerosi partner, quali Camera di commercio, Cgil, Cisl, Confindustria, Cna, Unione commercianti, Confcooperative, Caritas, Croce rossa, Anolf, Associazione "Fiorenzuola oltre i confini" e Agenzia di sviluppo quartiere Roma. «Tutti gli attori - ha sottolineato Gallini - hanno costituito una vera e propria rete che ha permesso di lavorare in forte sinergia per conseguire idee innovative alla base del risultato atteso. L'auspicio è che ImmigratiPC possa diventare uno strumento ottimale per tutta la comunità».

PRESENZA DEGLI STRANIERI - Secondo i dati diffusi dalla Provincia, sono 36.153 i cittadini stranieri residenti nel Piacentino, una consistenza che equivale al 12,6% del totale dei residenti. A conferma di una crescita che prosegue a ritmi sostenuti, vi è il dato del 18% relativo all'incremento medio annuo a partire dal 2002 (cioè 3.600 residenti stranieri in più all'anno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, arriva il portale dedicato agli stranieri "piacentini"

IlPiacenza è in caricamento