rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Futuro presidente della Provincia: spuntano i nomi di Calza e Sidoli

I due neosindaci del Pd, eletti lo scorso 26 maggio, Patrizia Calza di Gragnano e Pinuccio Sidoli di Vernasca, sembrerebbero essere tra i candidati del centrosinistra per la presidenza della Provincia. Entrambi hanno già precedenti esperienze amministrative nell'ente di via Garibaldi

Il 12 giugno prossimo la Provincia di Piacenza verrà trasformata in “ente di secondo livello”, e il rinnovo dei suoi vertici politico-amministrativi non avverrà più tramite elezioni a suffragio universale. Cominciano perciò a trapelare i primi nomi di aspiranti candidati alla successione di Massimo Trespidi nel ruolo di presidente. Nel centrosinistra sembrerebbero "forti" le candidature di due neo sindaci, con alle spalle importanti trascorsi politici e amministrativi. Patrizia Calza e Pinuccio Sidoli, dallo scorso 26 maggio sindaci rispettivamente di Gragnano Trebbiense e Vernasca, rappresentano due candidature di peso all’interno del Partito Democratico piacentino. Entrambi conoscono bene l’ente di via Garibaldi: Sidoli è stato assessore al bilancio e all’istruzione dal 1985 al 1994 (oltre a essere stato segretario provinciale della Democrazia Cristiana e sindaco di Vernasca dal ’75 all’85 e dal’95 al 2004) e Patrizia Calza ha ricoperto il ruolo di assessore ai lavori pubblici nella giunta Boiardi, mentre nel 2010 sfiorò l'elezione in consiglio regionale).

Con l’approvazione del decreto “Del Rio”, la Provincia di Piacenza sarà governata da un presidente, affiancato da 10 consiglieri, eletti dai sindaci e da tutti i componenti dei consigli comunali dei 48 comuni del territorio. Per potere ambire alla carica di presidente o consigliere – che non percepiranno alcun emolumento o gettone di presenza - occorre già ricoprire il ruolo di sindaco o assessore o consigliere comunale. Nel frattempo, mentre nel centrosinistra avanzano le prime candidature, anche sul fronte del centrodestra si verificano i primi movimenti “interni”. Nelle prossime settimane i sindaci tesserati, simpatizzanti o vicini a “Forza Italia”, s’incontreranno con il coordinamento provinciale del partito azzurro per vagliare alcune disponibilità per eventuali candidature future. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro presidente della Provincia: spuntano i nomi di Calza e Sidoli

IlPiacenza è in caricamento