Primo giro in provincia ieri per la Giunta Trespidi

Lo aveva detto già in campagna elettorale con lo slogan “sarò un presidente itinerante”. E ieri per Massimo Trespidi e la Giunta di corso Garibaldi è iniziato il giro nei municipi del piacentino. Prime tappe Zerba e Ottone. Oggi è la volta di Cerignale e Cortebrugnatella. Trespidi: “Il mio ufficio è il territorio”

“Il mio ufficio è il territorio”. Il Presidente della Provincia Massimo Trespidi ha mantenuto il suo impegno e con la sua Giunta ha avviato ieri la serie di visite che lo porterà nei 48 comuni del territorio. Prime tappe, Zerba e Ottone, realtà del cuore profondo della montagna piacentina, paradigmi dei problemi di questa fascia di territorio.

ottone-013“Vogliamo essere più presenti sul territorio – ha tenuto a dichiarare il Presidente - perché ci sembra questo un modo di operare  utile e proficuo” e intanto ha preso appunti sul suo taccuino di viaggio. Con una presenza diretta sul territorio, ha lasciato intendere il numero uno di corso Garibaldi,  i problemi si conoscono e si affrontano meglio che facendoseli raccontare nel proprio ufficio. “E' questo uno dei momenti più significativi dell'attività amministrativa e ad esso assegniamo una grande importanza”.

A Zerba, il Presidente Trespidi e gli Assessori sono stati accolti dal sindaco Claudia Borré, dal vicesindaco Ferruccio Arrigoni, dall'assessore Lucia Marcheselli e dalla consigliera Laura Chiappano. Queste le richieste sostanziali che Zerba ha presentato alla Provincia: interventi sulla strada provinciale che passa per il paese, per migliorarne la sicurezza; l'attivazione di forme di trasporto pubblico (al momento il comune ne è privo); il mantenimento a Bobbio del primo anno di scuola superiore (abolito dal prossimo anno scolastico); un aiuto per sviluppare un progetto di promozione turistica della val Boreca, tramite la valorizzazione della esistente rete di sentieri, anche mediante la produzione di materiale promozionale (cartine a servizio degli escursionisti) e la predisposizione di una segnaletica adeguata.

“E' la prima volta – ha osservato il sindaco Claudia Borrè – che un Presidente della Provincia e la sua Giunta vengono in visita ufficiale a Zerba”.

Poi è stata la volta di Ottone: ad accogliere la Giunta c'erano il sindaco Giovanni Piazza, il vicesindaco Enrico Roccatagliata ed i consiglieri Giancarlo Tagani, Roberta Baracchi, Erminio Ertola, Ferruccio Fioricelli, Antonello Nobile e Elena Capelli. Alla Provincia, il municipio di Ottone chiede un PTCP (Piano territoriale di  coordinamento provinciale) più “aperto” alle esigenze di sviluppo del Comune; un impegno a non ridurre ulteriormente i servizi, specie quelli di trasporto pubblico, per non penalizzare ulteriormente una comunità già in difficoltà e sollecitazioni all'Anas per la riqualificazione della statale 45.





Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento