rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primo giro in provincia ieri per la Giunta Trespidi

Lo aveva detto già in campagna elettorale con lo slogan “sarò un presidente itinerante”. E ieri per Massimo Trespidi e la Giunta di corso Garibaldi è iniziato il giro nei municipi del piacentino. Prime tappe Zerba e Ottone. Oggi è la volta di Cerignale e Cortebrugnatella. Trespidi: “Il mio ufficio è il territorio”

“Il mio ufficio è il territorio”. Il Presidente della Provincia Massimo Trespidi ha mantenuto il suo impegno e con la sua Giunta ha avviato ieri la serie di visite che lo porterà nei 48 comuni del territorio. Prime tappe, Zerba e Ottone, realtà del cuore profondo della montagna piacentina, paradigmi dei problemi di questa fascia di territorio.

ottone-013“Vogliamo essere più presenti sul territorio – ha tenuto a dichiarare il Presidente - perché ci sembra questo un modo di operare  utile e proficuo” e intanto ha preso appunti sul suo taccuino di viaggio. Con una presenza diretta sul territorio, ha lasciato intendere il numero uno di corso Garibaldi,  i problemi si conoscono e si affrontano meglio che facendoseli raccontare nel proprio ufficio. “E' questo uno dei momenti più significativi dell'attività amministrativa e ad esso assegniamo una grande importanza”.

A Zerba, il Presidente Trespidi e gli Assessori sono stati accolti dal sindaco Claudia Borré, dal vicesindaco Ferruccio Arrigoni, dall'assessore Lucia Marcheselli e dalla consigliera Laura Chiappano. Queste le richieste sostanziali che Zerba ha presentato alla Provincia: interventi sulla strada provinciale che passa per il paese, per migliorarne la sicurezza; l'attivazione di forme di trasporto pubblico (al momento il comune ne è privo); il mantenimento a Bobbio del primo anno di scuola superiore (abolito dal prossimo anno scolastico); un aiuto per sviluppare un progetto di promozione turistica della val Boreca, tramite la valorizzazione della esistente rete di sentieri, anche mediante la produzione di materiale promozionale (cartine a servizio degli escursionisti) e la predisposizione di una segnaletica adeguata.

“E' la prima volta – ha osservato il sindaco Claudia Borrè – che un Presidente della Provincia e la sua Giunta vengono in visita ufficiale a Zerba”.

Poi è stata la volta di Ottone: ad accogliere la Giunta c'erano il sindaco Giovanni Piazza, il vicesindaco Enrico Roccatagliata ed i consiglieri Giancarlo Tagani, Roberta Baracchi, Erminio Ertola, Ferruccio Fioricelli, Antonello Nobile e Elena Capelli. Alla Provincia, il municipio di Ottone chiede un PTCP (Piano territoriale di  coordinamento provinciale) più “aperto” alle esigenze di sviluppo del Comune; un impegno a non ridurre ulteriormente i servizi, specie quelli di trasporto pubblico, per non penalizzare ulteriormente una comunità già in difficoltà e sollecitazioni all'Anas per la riqualificazione della statale 45.





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giro in provincia ieri per la Giunta Trespidi

IlPiacenza è in caricamento