rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Disservizi / Morfasso

Problemi con i cellulari in alta Valdarda, Fd'I: «La Regione intervenga»

Il consigliere Giancarlo Tagliaferri in unìinterrogazione: «Nel 2020 il Presidente della Regione e l'assessore alla Montagna si presero l'impegno di non lasciare indietro nessuno»

La Regione risolva i disservizi della rete della telefonia mobile in Valdarda, in provincia di Piacenza. A chiederlo è, in un'interrogazione, Fratelli d'Italia che ricorda come "si presentano nuovamente gravi problemi nella copertura telefonica mobile in alta Valdarda: la situazione è particolarmente delicata visto che si tratta di zone di montagna che presentano diverse aree senza alcuna copertura radiomobile o con la presenza di un solo operatore, inoltre la popolazione è per la gran parte anziana e la linea telefonica fissa è ormai decisamente rara. Si tratta quindi di una questione che pregiudica la stessa sicurezza dei cittadini".

Fdi ricorda anche come "solo due anni fa a Vezzolacca di Vernasca era stato inaugurato il primo traliccio per telefonia mobile del piano regionale, finanziato dalla Regione e realizzato da Lepida Spa, tanto che nel 2020 il Presidente della Regione e l'assessore alla Montagna  dichiaravano quanto segue: "Vogliamo garantire pari diritti digitali a tutti i cittadini, senza lasciare indietro nessuno sia che abiti o lavori in montagna o nelle periferie o in zone poco popolate. L’attivazione del traliccio a Vezzolacca è il primo passo di un percorso che toccherà altre 16 località del nostro Appennino, perché sappiamo bene quanto la possibilità di comunicare, poter utilizzare i cellulari e la rete sia oggi fondamentale per il lavoro, lo studio e per tanti aspetti della nostra vita quotidiana, dalla socialità all’informazione"".

Da qui l'atto ispettivo per sapere dall'esecutivo regionale "per quale motivo, nonostante le rassicurazioni del Presidente e dell'assessore alla Montagna continuano a esserci quei disservizi che la stessa Giunta ha definito "ingiustizie che lasciano indietro dei cittadini", e se intenda attivarsi e come per recuperare il tempo perduto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi con i cellulari in alta Valdarda, Fd'I: «La Regione intervenga»

IlPiacenza è in caricamento