rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Produttività dei parlamentari, i piacentini in fondo alle classifiche

I dati dell'associazione "Openpolis": De Micheli 386°, Bergonzi 595°, Bersani 611° su 630 deputati. Migliavacca 201° al Senato

Puntuale come sempre l’associazione Openpolis, in chiusura d'anno, ha reso noto le sue classifiche di produttività dei parlamentari italiani di Camera e Senato. Si scopre che - secondo i parametri fissati dall’associazione che assegnano determinati punteggi in base agli atti presentati dai deputati e senatori del nostro Paese - i rappresentanti piacentini (tutti e quattro del Partito Democratico) sono nei fondi della classifica. Paola De Micheli, prima della truppa piacentina, è 386°: ma l’indice non tiene conto del lavoro che alcuni parlamentari svolgono per gli incarichi necessari al funzionamento della macchina politica e amministrativa del Parlamento (Commissioni, Gruppi, Comitati, Giunte, Collegi e Uffici di Camera e Senato). De Micheli per un lungo periodo è stata sottosegretario all’Economia: la sua attività al Governo non ha favorito il suo lavoro a Montecitorio. Penalizzato invece dall’essere diventato deputato solo dall’ottobre 2014 (la legislatura è iniziata nel 2013), Marco Bergonzi è relegato al 595° posto, con un indice di 45,8. Bergonzi quanto meno può vantare di aver partecipato al 97,93% delle votazioni di Montecitorio.

Pierluigi Bersani, forse troppo distratto dalle battaglie di partito e dal dibattito sul Referendum Costituzionale che lo ha visto protagonista per tutto il 2016, ha un basso indice di produttività: 33,4, che lo relega al 611° posto su 630. Il bettolese ha presentato due disegni di legge, è cofirmatario di altri otto, tre mozioni, 12 interpellanze, 4 interrogazioni e due emendamenti.

Indice basso anche per un altro piacentino. Al Senato il fiorenzuolano Maurizio Migliavacca è 201° su 315 senatori. Ovviamente nessuno della truppa piacentina figura tra i primi dieci deputati e senatori eletti nell’Emilia-Romagna: Bergonzi è ultimo degli emiliani alla Camera (Bersani nel 2013 è stato eletto nella circoscrizione “Lombardia 1”) e Migliavacca è 15° su 22 onorevoli di Palazzo Madama. Il dossier di Openpolis assegna a Donatella Ferranti e Giorgio Pagliari del Pd i punteggi più alti. Il gruppo più produttivo è la Lega Nord, sia alla Camera che al Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produttività dei parlamentari, i piacentini in fondo alle classifiche

IlPiacenza è in caricamento