Vigilanza privata, telecamere e tornelli a bordo, le proposte anti-bullo del Carroccio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Vigilanza privata e telecamere anti-bulli a bordo dei bus. E’ la proposta che il vicesegretario della Lega Nord provincialeLuca Zandonella e il vicecoordinatore dei giovani dell’Emilia Matteo Rancan - rappresentanti dei giovani leghisti piacentini - avanzano alla dirigenza Seta. I due esponenti del Carroccio chiedono anche “dove sia finito l’ormai antico progetto per la dotazione a bordo bus dei sistemi di comunicazione diretta con le forze di polizia”. 
“La stessa azienda ha ammesso che si sta registrando un’escalation di atti di vandalismo - rimarcano Zandonella e Rancan -. Il ‘lancio’ di un seggiolino dalla finestra, avvenuto l’altro giorno sulla linea 5, è la goccia che fa traboccare il vaso. Servono misure strutturali: vigilantes a bordo nelle tratte più ‘a rischio’ e un sistema di videosorveglianza”. “Mancano i fondi? Il costo di atti vandalici e furti è ben superiore rispetto all’investimento che noi proponiamo” sottolineano i due rappresentanti del Carroccio.  Gli esponenti leghisti non risparmiano una stoccata ai collettivi studenteschi: “Dovrebbero occuparsi anche dei professionisti dei danneggiamenti, i cosiddetti ‘bulli’, contro cui ogni rappresentanza deve fare scudo. Gli studenti, sia chiaro, non c’entrano niente con i vandali, ma chiedono solo un servizio efficace e trasporti degni e sicuri, tutti fattori che oggi mancano”. 
E contro i ‘portoghesi’ Zandonella e Rancan ipotizzano anche l’accesso a bordo con tornelli, come già previsto da altre aziende di trasporto emiliano romagnole. “Confidiamo in una risposta. Tra danni scongiurati e furbetti ‘smascherati’ si tratta di proposte, di fatto, a costo zero. Auspichiamo che l’azienda le prenda, quindi, seriamente in considerazione”.
 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento