rotate-mobile
Politica

Vigilanza privata, telecamere e tornelli a bordo, le proposte anti-bullo del Carroccio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Vigilanza privata e telecamere anti-bulli a bordo dei bus. E’ la proposta che il vicesegretario della Lega Nord provincialeLuca Zandonella e il vicecoordinatore dei giovani dell’Emilia Matteo Rancan - rappresentanti dei giovani leghisti piacentini - avanzano alla dirigenza Seta. I due esponenti del Carroccio chiedono anche “dove sia finito l’ormai antico progetto per la dotazione a bordo bus dei sistemi di comunicazione diretta con le forze di polizia”. 
“La stessa azienda ha ammesso che si sta registrando un’escalation di atti di vandalismo - rimarcano Zandonella e Rancan -. Il ‘lancio’ di un seggiolino dalla finestra, avvenuto l’altro giorno sulla linea 5, è la goccia che fa traboccare il vaso. Servono misure strutturali: vigilantes a bordo nelle tratte più ‘a rischio’ e un sistema di videosorveglianza”. “Mancano i fondi? Il costo di atti vandalici e furti è ben superiore rispetto all’investimento che noi proponiamo” sottolineano i due rappresentanti del Carroccio.  Gli esponenti leghisti non risparmiano una stoccata ai collettivi studenteschi: “Dovrebbero occuparsi anche dei professionisti dei danneggiamenti, i cosiddetti ‘bulli’, contro cui ogni rappresentanza deve fare scudo. Gli studenti, sia chiaro, non c’entrano niente con i vandali, ma chiedono solo un servizio efficace e trasporti degni e sicuri, tutti fattori che oggi mancano”. 
E contro i ‘portoghesi’ Zandonella e Rancan ipotizzano anche l’accesso a bordo con tornelli, come già previsto da altre aziende di trasporto emiliano romagnole. “Confidiamo in una risposta. Tra danni scongiurati e furbetti ‘smascherati’ si tratta di proposte, di fatto, a costo zero. Auspichiamo che l’azienda le prenda, quindi, seriamente in considerazione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza privata, telecamere e tornelli a bordo, le proposte anti-bullo del Carroccio

IlPiacenza è in caricamento