rotate-mobile
Politica Centro Storico / Corso Garibaldi

Province: Emilia Romagna, la Regione approva proposta riordino Cal

La giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato la delibera che recepisce le proposte e le decisioni espresse dal Consiglio delle Autonomie locali lo scorso primo ottobre sull'accorpamento e il riordino delle province

La giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato la delibera che recepisce le proposte e le decisioni espresse dal Consiglio delle Autonomie locali lo scorso primo ottobre sull'accorpamento e il riordino delle province che, passano così, da 9 a 4 più Bologna Città metropolitana. Nello specifico, le attuali Province di Parma e Piacenza daranno vita a un nuovo e unico ente, lo stesso vale per Reggio Emilia e Modena e per le tre attuali Province romagnole di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che creeranno la Provincia della Romagna. La Provincia di Ferrara, invece, manterrà la propria attuale dimensione geografica visto che rientra nei parametri di popolazione e di territorio previsti dalle norme del Governo. Discorso a parte per la Provincia di Bologna che, dal primo gennaio 2014, si trasformerà in Città metropolitana.

«Ora - ha commentato la vice presidente della Regione Simonetta Saliera - si deve lavorare ancora con gli Enti locali e le parti sociali per affrontare nel piu' breve tempo possibile il tema delle funzioni delle nuove Province in modo da creare enti il piu' possibile efficaci ed efficienti, in grado di rispondere al meglio alle necessità delle persone e delle imprese. Punto fondamentale - secondo Saliera - sarà coinvolgere e rendere protagonista tutto il personale presente negli Enti da riorganizzare». La decisione della giunta sarà ora discussa dall'Assemblea legislativa regionale che, entro il 23 ottobre prossimo, dovrà approvare il testo da trasferire al Governo.
(fonte Adnkronos)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province: Emilia Romagna, la Regione approva proposta riordino Cal

IlPiacenza è in caricamento