rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Provincia, Valentina Stragliati è la vicepresidente. Distribuite le deleghe

Ad oltre un mese dalle Elezioni, Barbieri sceglie un’altra donna come vice. A Bursi i lavori pubblici ed edilizia scolastica, ad Albertini le politiche per la montagna, a Galvani il trasporto pubblico. Ancora da definire il ruolo di Antonio Levoni

Dopo una “riflessione” durata oltre un mese – le Elezioni Provinciali si sono svolte lo scorso 10 febbraio - il presidente della Provincia Patrizia Barbieri ha nominato il suo vice e ha conferito le deleghe ai consiglieri della maggioranza. Barbieri mantiene in capo a sé Bilancio e Partecipate, Sviluppo Economico e Pianificazione, Relazioni istituzionali in materia di Sanità, Personale e Polizia Provinciale e, ovviamente, tutto quanto non espressamente previsto. Sarà l’assessore leghista di Castelsangiovanni Valentina Stragliati la nuova vicepresidente. A lei Pari Opportunità, Rapporti con la Regione in materia di Cultura e Sport, Relazioni Istituzionali in materia di Politiche Giovanili e Sociali, Relazioni Istituzionali in materia di Politiche Europee. La vicepresidenza è stata dibattuta nel centrodestra fino alle scorse ore: dopo una chiarita interna l’ha spuntata l’esponente del Carroccio, su Romeo Gandolfi e Sergio Bursi. Come già avvenuto in Comune a Piacenza, Barbieri ha scelto una vice donna anche nell’ente di via Garibaldi.

Barbieri ha distribuito anche le altre deleghe. Al sindaco di Alta Val Tidone di Fratelli d’Italia Franco Albertini Politiche per la Montagna, Rapporti con la Regione in materia di Protezione Civile, Rapporti col GAL, Rapporti con la Regione e ARPAE in materia di Ambiente. Al vicepresidente uscente di Fratelli d’Italia Sergio Bursi Lavori Pubblici e Edilizia Scolastica; Rapporti con Anas. A Paola Galvani (Forza Italia): Trasporto Pubblico e Mobilità; Istruzione e Diritto allo Studio; Rapporti con la Regione e con l’Agenzia regionale in materia di Politiche del Lavoro; Parchi e Biodiversità. 

Al sindaco di Fiorenzuola – in quota Lega - Romeo Gandolfi i Rapporti con la Regione in materia di Agricoltura, Relazioni Istituzionali in Consiglio provinciale-4materia di Assistenza e Supporto agli Enti Locali; Rapporti con la Regione in materia di Caccia e Pesca. Alla forzista Maria Rosa Zilli i Rapporti Istituzionali per la valorizzazione del Fiume Po; Turismo – Marketing Territoriale – Rapporti con Destinazione Turistica Emilia. Le deleghe da assegnare al consigliere comunale di Piacenza dei Liberali Antonio Levoni verranno successivamente definite, fa sapere il presidente Barbieri. Nessuna delega per i tre componenti della minoranza: Patrizia Calza, Christian Fiazza e Luca Quintavalla. Sia il presidente che i consiglieri con delega che quelli senza delega non percepiscono alcuna retribuzione o gettone di presenza. «L’assegnazione delle deleghe - commenta Barbieri - ci consentirà di gestire puntualmente tutte le materie, affrontando con maggiore incisività i problemi e ricercando le relative soluzioni, a tutto vantaggio dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione politico - amministrativa nell’interesse del territorio. Auguro buon lavoro a tutti i consiglieri che, sono certa, sapranno operare in sinergia, assicurando la propria collaborazione a tutti i sindaci e gli Amministratori del territorio e affronteranno con impegno e professionalità il lavoro che li attende».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, Valentina Stragliati è la vicepresidente. Distribuite le deleghe

IlPiacenza è in caricamento