rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Psc, al via il percorso partecipativo: «Il confronto è fondamentale»

Riteniamo sia fondamentale – sottolinea l’assessore alla Pianificazione e Rigenerazione Urbana Silvio Bisotti – avviare un confronto che permetta alla comunità piacentina di condividere le scelte più importanti che guideranno lo sviluppo futuro del nostro territorio

Sarà l’incontro di mercoledì 22 maggio con i Consigli degli Ordini e Collegi professionali, in programma alle 17.30 presso la Sala Guidotti dell’Urban Center, ad aprire il percorso partecipativo che l’Amministrazione comunale promuoverà, nelle prossime settimane, per coinvolgere la cittadinanza, il tessuto associativo, gli enti e le istituzioni del territorio nel dibattito sul nuovo Piano Strutturale Comunale e sul Regolamento Urbanistico Edilizio ad esso correlato.

“Riteniamo sia fondamentale – sottolinea l’assessore alla Pianificazione e Rigenerazione Urbana Silvio Bisotti – avviare un confronto che permetta alla comunità piacentina di condividere le scelte più importanti che guideranno lo sviluppo futuro del nostro territorio. Solo al termine di questa serie di assemblee pubbliche, infatti, saranno redatti gli elaborati definitivi di Psc e Rue”.

Sul sito Internet comunale è già consultabile la documentazione a riguardo, che comprende anche i pareri già pervenuti dalle associazioni di categoria, dalle Consulte e dai sodalizi iscritti all’Albo comunale, in relazione alle linee di indirizzo del Psc: il link cui accedere è https://partecipa.comune.piacenza.it/percorsi-partecipativi/psc .

Il calendario completo degli incontri prevede, dopo l’avvio del 22 maggio, altri tre momenti di dibattito all’Urban Center: venerdì 24, presso la sala Negrotti, alle 15.30 con i Sindacati confederali e alle 18 con le associazioni di categoria economiche, mentre mercoledì 29 maggio sarà la sala Guidotti, alle 15.30, a ospitare il confronto con gli studenti degli istituti superiori di indirizzo tecnico, le università, i giovani che frequentano Spazio 4 e Spazio 2.

Nella stessa giornata di mercoledì 29, alle 21, all’Auditorium S. Ilario si terrà l’incontro con le associazioni iscritte all’Albo comunale, mentre giovedì 30, sempre alle 21, nella sala della ex Circoscrizione 3 sarà la volta dei cittadini residenti nei quartieri 3 e 4.

Martedì 4 giugno, alle 21, presso la sala della ex Circoscrizione 4 gli amministratori discuteranno di Psc e Rue con i cittadini residenti nelle frazioni, mentre giovedì 6, alle 21, l’auditorium S. Ilario sarà teatro dell’incontro con i residenti dei quartieri 1 e 2.

Successivamente è previsto, inoltre, il coinvolgimento del Consiglio comunale dei ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psc, al via il percorso partecipativo: «Il confronto è fondamentale»

IlPiacenza è in caricamento