rotate-mobile
Politica

«Cosa ha fatto finora il Comune per Expo e per la metropolitana leggera?»

Il consigliere di Forza Italia Filiberto Putzu ha presentato un’interrogazione a risposta orale sulle iniziative intraprese in vista di Expo 2015 e sul tema della mobilità veloce Milano-Piacenza

«Premesso che importanti tematiche che interessano il futuro di Piacenza – spiega nell’interrogazione Filiberto Putzu di Forza Italia - sono il posizionamento della nostra città in vista di Milano Expo 2015 e la cosiddetta "metropolitana leggera" Milano-Piacenza. Considerato che in vista di Milano Expo 2015, nell'ottobre 2013 si è costituita una Associazione Temporanea di Scopo cui il Comune di Piacenza ha aderito. Ricordato che il sindaco Dosi pochi mesi dopo il suo insediamento ed in riferimento alla linea veloce Piacenza -Milano aveva dichiarato: «E' un progetto su cui non ci tireremo indietro. Ci siamo confrontati con il presidente di Confindustria che ci punta molto e abbiamo intenzione di investire, di essere presenti da protagonisti cercando di arrivare a un risultato concreto, quello che si potrà realizzare. Non sarà facile, dipende dai progetti e dalle risorse che entreranno nel pacchetto di opere per l'Expo 2015 di Milano».

«Considerato che il Consiglio Comunale non è stato finora ufficialmente relazionato sullo stato di avanzamento del piano generale di autopromozione di Piacenza a Milano Expo 2015(codiddetto "masterplan" di cui si è avuta notizia dalla stampa locale). Chiedo di conoscere quali siano le azioni intraprese finora dal Comune di Piacenza (singolarmente intese e/o in sinergia con altri soggetti) sui temi Milano Expo 2015 e metropolitana leggera MI-PC e se il Comune di Piacenza ha concretizzato economicamente la propria adesione alla suddetta Associazione Temporanea di Scopo, in caso affermativo con quale cifra, ed in caso negativo per quali motivi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Cosa ha fatto finora il Comune per Expo e per la metropolitana leggera?»

IlPiacenza è in caricamento