rotate-mobile
Politica

Putzu: «Serve una proposta che non faccia vincere Barbieri e rimetta Piacenza al centro»

L’ex assessore: «La politica è in una fase di stallo, la città ha bisogno di cura, neanche la manutenzione viene garantita»

Il dibattito, in vista delle Elezioni Amministrative di Piacenza, non è solo a sinistra. Filiberto Putzu, ex assessore della Giunta Barbieri ed ex esponente di Forza Italia, da tempo critica l’operato dell’Amministrazione. Si vocifera di un suo impegno politico, alla prossima consultazione elettorale, al centro, nella costituzione di un terzo polo in contrapposizione a centrodestra e centrosinistra. Ecco l’intervento che ha mandato alla nostra redazione.

«La politica piacentina sembra essere in "impasse", in fase di "stallo". Qualcuno obietterà che con l'esempio di quanto (poco) fatto negli ultimi 5 anni il contagio del "sistema Piacenza" (quale?) inventato dalla sindaca Barbieri non poteva portare che a questa situazione. Tutto fermo tra litigi (reali o simulati) sia a destra che a sinistra. Uso questi termini solo per vecchia nomenclatura, poiché mentre queste parole sono usate principalmente da chi fa politica attiva (per ribadire differenze ormai scolorite), la gran parte dei cittadini comuni ha ormai compreso che ormai la differenza - specie a livello locale- la fanno le persone.

E anche aggiungerei - nell'imminenza delle elezioni del nuovo sindaco del prossimo maggio - di quanto fanno quelle persone. Non a caso 5 anni fa il sindaco uscente Dosi fu bocciato principalmente per un diffuso sentimento del poco fatto nel suo mandato. Se il criterio rimane ora lo stesso - come dovrebbe- è evidente che la riconferma della Amministrazione comunale in carica è a fortissimo rischio. Non a caso si vocifera (gossip? fake news?) di "guru" della comunicazione ingaggiati per strutturare con idonei slogan la campagna elettorale del sindaco uscente. Anche la campagna di "arruolamento" di ex oppositori sembra rientrare in questo ambito. Ma tornando alla premessa, ovvero lo "stallo" in cui si troverebbe ora la politica, una proposta per uscire da questa fase è quella di rimettere "Piacenza al centro" delle attenzioni e delle cure.  Basta non dimenticare la maldestra gestione del verde pubblico e del piano neve degli anni scorsi, ma anche solo uscire dal perimetro della visuale della finestra del Sindaco per accorgersi che la banale manutenzione della città è gestita in modo assolutamente inadeguato. Allora una proposta che faccia da controcampo alla riconferma dell'attuale compagine insediata a Palazzo Mercanti non può che vedere una aggregazione ampia e trasversale, fuori dagli stereotipi e dagli schemi precostituiti. Immaginiamo una forza diversa che "rimetta al centro" la nostra città, che fortemente affermi gli ideali che caratterizzano la piacentinità, e cioè la solidarietà, l'equità, l'inclusione, il rispetto dei diritti e dei doveri. Ideali da ribadire assieme alla operosità e alla concretezza nel fare bene le cose, pragmatica caratteristica che ha sempre contraddistinto l'operato dei piacentini».

Filiberto Putzu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putzu: «Serve una proposta che non faccia vincere Barbieri e rimetta Piacenza al centro»

IlPiacenza è in caricamento