rotate-mobile
Politica

Quartiere Roma, Putzu (FI): «La zona deve essere pattugliata di più»

«Due segnali importanti sarebbero lo spostamento della sede dei Vigili Urbani da via Torricella all'interno di Borgo Faxall o nelle immediate vicinanze e la richiesta da parte del Comune alle Forze dell'Ordine affinché la zona venga maggiormente pattugliata per contrastare comportamenti scorretti e la microcriminalità»

«La recentissima notizia - si legge in una nota di Filiberto Putzu, consigliere comunale gruppo Forza Italia - che fa riferimento allo sgombero da abusivi di due palazzine che affacciano su piazzale Roma (palazzine peraltro fortemente danneggiate negli infissi ed impianti interni), ed il recente accorato appello del direttore del Centro Commerciale Borgo Faxhall non rappresentano altro che l'ennesimo avvertimento - giunto ripetutamente da soggetti e parti diverse - che la nostra città è sostanzialmente considerata da chi amministra senza la necessaria attenzione. Attenzione che, se solo fosse praticata con le conseguenti azioni, eviterebbe di configurare l'ampio quartiere via Roma-via Pozzo-Stazione come cittá di serie Z (zeta)». 

«La zona a ridosso del centro storico - continua la nota - ed al suo ingresso da est (piazzale Roma e stazione ferroviaria) langue da più di un decennio in una situazione di grave sofferenza. Le azioni intraprese prima dall'amministrazione Reggi e poi da quella attuale, non sembrano aver raggiunto i risultati sperati. La zona risulta insicura, trascurata e abbandonata a sè stessa. Anche nei giorni scorsi rissa tra extracomunitari con fuggi fuggi e paura delle persone perbene. Il recupero di questa zona deve essere considerato prioritario ed i segnali in questo senso devono essere chiari, decisi ed inequivoci». 

«Il progetto di riqualificazione del parcheggio retrostante il centro commerciale - conclude Filiberto Putzu - la sua trasformazione in terminal delle corriere del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, la destinazione del capannone Berzolla (ripetutamente ricettacolo di sbandati e degrado), la delocalizzazione degli uffici comunali nell'immobile principale non ammettono ulteriori ritardi. Giova ricordare che il 10 novembre 2014, dopo 6 sedute di Consiglio Comunale, furono deliberate le "linee guida" sul progetto di riqualificazione di Borgo Faxhall. Ma da allora sono nel frattempo passati 13 mesi e ancora non è successo nulla. Due segnali importanti sarebbero nel frattempo lo spostamento della sede dei Vigili Urbani da via Torricella all'interno di Borgo Faxall o nelle immediate vicinanze, e la richiesta da parte del Comune alle Forze dell'Ordine affinché la zona venga maggiormente pattugliata per contrastare comportamenti scorretti e la microcriminalità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Roma, Putzu (FI): «La zona deve essere pattugliata di più»

IlPiacenza è in caricamento