rotate-mobile
Lo scenario

In quattro comuni un solo candidato, il sindaco uscente

Si tratta di Sarmato, Besenzone, San Pietro in Cerro e Morfasso. Necessario raggiungere il quorum per eleggere il sindaco ed evitare il commissariamento dell’ente

Chiarito il dubbio su Gragnano, che avrà una sfida tra due candidate sindaco, sono quattro i comuni piacentini con unico candidato alla carica di primo cittadino: Sarmato, Morfasso, San Pietro in Cerro e Besenzone. A Gragnano ha rischiato di esserci soltanto Patrizia Calza con la lista “Solidarietà e sviluppo”, ma il Tar ha accolto il ricorso presentato dalla sfidante Mirta Quagliaroli (“Un futuro per Gragnano Trebbiense”), inizialmente esclusa per alcuni vizi dei moduli per la presentazione delle firme.

I QUATTRO COMUNI CON UN SOLO CANDIDATO

A Sarmato rimane da sola il sindaco uscente, Claudia Ferrari, con la lista “Viviamo Sarmato”.  

A Besenzone tenterà il bis Luigi Filiberti con "Lista civica per Besenzone".

A San Pietro in Cerro il sindaco uscente è Stefano Boselli con “Il nostro paese”.

A Morfasso il primo cittadino uscente e ricandidato è Paolo Calestani, che corre per il terzo mandato con “Per Morfasso”.

IL QUORUM NECESSARIO

In questi comuni la sfida dell’8 e 9 giugno sarà contro il quorum, necessario per la conferma. I quattro candidati sindaci sopra citati verranno eletti nel caso in cui la loro lista abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune.

Ai fini del calcolo del quorum per la determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune - è la norma - non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) che non esercitano il diritto di voto. Precisazione importante, ad esempio, per un comune come quello di Morfasso.

In caso di non raggiungimento del quorum verrà chiamato un commissario prefettizio a guidare l’ente fino alle prossime elezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In quattro comuni un solo candidato, il sindaco uscente

IlPiacenza è in caricamento