rotate-mobile
Politica

Raggi (Idv): «Rimpasto Giunta, è qualcosa di già visto»

«Assisto con preoccupazione a quanto accade in queste ore nella vicenda politica comunale ma senza alcuna meraviglia: è qualcosa di già visto». Lo afferma in una nota Samuele Raggi, consigliere comunale Idv

«Assisto con preoccupazione a quanto accade in queste ore nella vicenda politica comunale ma senza alcuna meraviglia: è qualcosa di già visto». Lo afferma in una nota Samuele Raggi, consigliere comunale Idv.

«Un anno fa - prosegue Raggi - l’IdV ha vissuto una vicenda analoga a livello sia nazionale che locale. Tipica delle lotte per il potere: finché sei funzionale sei tollerato, ma quando si stabilisce un nuovo ordine, un nuovo equilibrio, se non sei allineato sei fuori. Oggi a me, domani a te: effetti delle cappe ideologiche esterne».

«Fatte salve le legittime differenze, l’IdV continua, come sempre, ad essere disponibile alla costruzione di un progetto di risanamento e rinnovamento della politica sia locale che nazionale che non può fondarsi sui personalismi e i veti incrociati, pena l’immobilismo. Bisogna saper dire basta tanto alle larghe quanto alle strette ed autosufficienti intese volute solo per conservare un potere ormai improduttivo e sempre più distante dai cittadini».

«Credo ci sia bisogno di un campo largo e plurale per fare sintesi di culture diverse ma orientate a dare certezze a realtà messe in ginocchio dalla crisi che non è solo economica, ma anche politica, culturale e morale. Un campo largo, senza correnti né congressi di tessere, che scorge purtroppo ancora all’orizzonte il vero partito democratico, di cui primarie di coalizione sono il necessario punto di partenza, non il punto di arrivo tantomeno l’occasione per regolamenti di conti tra apparati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi (Idv): «Rimpasto Giunta, è qualcosa di già visto»

IlPiacenza è in caricamento