rotate-mobile
Politica

Rancan (Lega): "La Regione sostenga la Casa dell'Autismo di Piacenza"

In un'interrogazione il consigliere segnala il progetto avviato per la creazione di un "centro all'avanguardia" per ricerca e assistenza pazienti e famiglie

“A Piacenza ha preso avvio un progetto promosso dall'associazione ‘Oltre l'autismo’, il quale prevede la realizzazione di un centro all'avanguardia, anche di tipo residenziale, per accogliere i pazienti affetti da autismo e le loro famiglie, con l'obiettivo di fornire una formazione di carattere professionale e di organizzare attività utili a microfinanziare il centro stesso”. È quanto riferisce Matteo Rancan (Lega nord) in un’interrogazione alla Giunta regionale a proposito del progetto ‘Casa dell'Autismo’ sul quale – ricorda - sia il Comune che l'Ausl di Piacenza hanno dimostrato “deciso interesse” tanto che “parteciperanno a un tavolo di lavoro, assieme all'associazione, in modo da arrivare ad una condivisione di intenti e obiettivi”.

Considerando che “la costruzione del centro, secondo le prime stime, avrà indicativamente un costo di circa 4 milioni di euro”, Rancan vuole sapere dalla Giunta regionale se intenda sostenere, promuovere e monitorare il progetto 'Casa dell'Autismo', anche attraverso lo stanziamento di risorse utili alla sua progettazione e costruzione. A sostegno della sua richiesta Rancan fa presente che “il numero di pazienti affetti da autismo presi in carico dal Servizio Sanitario Regionale è in continua crescita. I metodi per affrontare le problematiche legate all'autismo sono in costante evoluzione e aggiornamento, pertanto – sottolinea - la ricerca, l'elaborazione e l'investimento in forme di assistenza e cura all'avanguardia sono utili”. E peraltro ricorda la legge nazionale in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie “promuove lo sviluppo di progetti inerenti la conoscenza del disturbo dello spettro autistico e le buone pratiche terapeutiche ed educative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rancan (Lega): "La Regione sostenga la Casa dell'Autismo di Piacenza"

IlPiacenza è in caricamento