rotate-mobile
Politica

Rancan (Lega Nord): «Esistono atti sulla costruzione di un nuovo ospedale?»

In una interrogazione, il consigliere ricorda che le recenti deliberazioni della Giunta in ambito di sanitario non prevedono alcun intervento di realizzazione di un nosocomio nel capoluogo emiliano ma anche cita recenti affermazioni dell'assessore regionale alla Sanità che direbbero il contrario

La Giunta ha “adottato atti o linee di indirizzo, e individuato le risorse, per la costruzione di un nuovo ospedale a Piacenza?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Matteo Rancan (Ln).

Il consigliere rilevando che le recente deliberazioni dell'esecutivo regionale in ambito di sanità “non prevedono alcun intervento di costruzione di un nuovo ospedale a Piacenza”, cita le affermazioni dell’assessore regionale alle Politiche per la salute all’inaugurazione del nuovo Day hospital di Oncologia a Piacenza, il quale avrebbe dichiarato, sottolinea, che “la Regione investirà su Piacenza con un ospedale nuovo”.

“Il Governo Renzi- specifica Rancan- persevera nella politica dei tagli a un settore strategico quale la sanità”, e ricorda, in proposito, che “la Regione Liguria e la Regione Veneto hanno presentato ricorsi alla Corte Costituzionale contro i tagli, in quanto ritengono sia stata violata la loro autonomia finanziaria in materia sanitaria”.

Per queste ragioni, l’esponente Ln chiede quindi alla Giunta “a quanto ammontano i tagli alla spesa sanitaria regionale nel corso del 2015 e la previsione del 2016” e se “intende presentare ricorso alla Corte Costituzionale contro i provvedimenti legislativi sui tagli alla sanità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rancan (Lega Nord): «Esistono atti sulla costruzione di un nuovo ospedale?»

IlPiacenza è in caricamento