rotate-mobile
Politica

Redditi dei parlamentari, Migliavacca in vetta alla classifica dei piacentini

Il senatore di Fiorenzuola nella dichiarazione dei redditi del 2016 tocca quota 152mila euro. Subito dietro Bersani con 150mila. Bergonzi e De Micheli sui 98mila

Sono state rese note da Camera e Senato le dichiarazioni dei redditi di deputati e senatori del 2016 (ovvero riferite al 2015). Tra loro, spulciando sui due siti istituzionali, vi sono anche quelle dei quattro onorevoli piacentini, tutti eletti tra le file del Partito Democratico. Bersani e Migliavacca però, in questi giorni, hanno abbandonato il gruppo parlamentare d’origine per dare vita a “Democratici e Progressisti”. E proprio i due scissionisti presentano i redditi più alti tra i rappresentanti piacentini.

Il senatore Maurizio Migliavacca, nella dichiarazione del 2016, ha un reddito complessivo di 152mila euro, ovvero duemila euro in più dell’anno precedente. Di poco sotto, con 150mila euro, Il parlamentare Pier Luigi Bersani, che nell’anno precedente si fermava a 147mila. Più staccati gli altri due, che sono rimasti nel Partito Democratico. L'onorevole Marco Bergonzi ha toccato quota 98mila euro. Bergonzi nel corso del 2015 ha inoltre ceduto la sua Mercedes Slk 250, optando per una Smart. Sempre  in questi dodici mesi è entrato in possesso di 1300 azioni della Banca di Piacenza, investendo 64mila euro. Nel 2015 dichiarò l'acquisto di una Fiat 500D del 1963: la sua dichiarazione dei redditi riferita al 2014 registrava a quei tempi un reddito di 27mila euro (entrò in parlamento a fine anno). In quella del 2014 – riferita all'anno antecedente al suo ingresso a Montecitorio – aveva un reddito di 1743 euro. Anche Paola De Micheli - sottosegretario e deputata - che ha un reddito di 98mila euro, ha pensato di investire in titoli azionari di banche. Al momento possiede oltre 41mila euro di azioni del Banco di Napoli e oltre 25mila euro in Banca Mediolanum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redditi dei parlamentari, Migliavacca in vetta alla classifica dei piacentini

IlPiacenza è in caricamento