rotate-mobile
Politica

Acqua, Fossati (Idv) a Reggi: «Non è una battaglia di apparenza»

Referendum acqua; Fossati (Idv): «Si rispetti la volontà del 97% degli italiani che hanno detto sì al referendum». "Quella sull'acqua è una battaglia di apparenza": «E' la posizione personale di Reggi o quella del suo partito?»

«Non si tratta di una battaglia di apparenza ma di sostanza». Così il coordinatore provinciale dei giovani dell'Italia dei Valori Andrea Fossati ha voluto rispondere al sindaco Roberto Reggi il quale, l'altro giorno, ha affermato che la battaglia dell'IdV per l'abolizione immediata del balzello del 7% sulla bolletta dell'acqua "è una battaglia solo di apparenza ma poco concreta"».

«Chiedere ai sindaci che fanno parte dell'Autorità d'ambito, - ha proseguito Fossati - cioè l'assemblea che decide le tariffe dell'acqua, di eliminare da subito quella sovrattassa del 7 % è del tutto legittimo. Questo rincaro, che tutti noi cittadini paghiamo con la bolletta, serve alle aziende per trarre profitto dalla vendita di un bene comune come l'acqua. Chiedere di votare una mozione, come quella che è stata già presentata in Provincia dal consigliere Raggi (su cui il Pd si è astenuto) o come quella che ha presentato il consigliere Bruno Galvani in Comune, che spinga per l'applicazione immediata del risultato del referendum non è affatto una 'forzatura'».

«Dopo tutto a dire che dall'acqua non si deve trarre profitto sono stati gli italiani, compresi quelli iscritti al Pd seppur evidentemente all'insaputa dei loro dirigenti, che si sono chiaramente espressi al referendum del giugno scorso. E a loro va portato rispetto. Sarebbe pertanto opportuno che il sindaco chiarisse se le sue parole sono state espresse a titolo personale o a nome di tutto il Partito democratico».

«L'Italia dei Valori, partito che ha presentato una mozione per chiedere l' applicazione immediata dell'abolizione della sovrattassa del 7 per cento sulla bolletta acqua in tutti i consigli comunali, provinciali e regionali in cui è presente, - conclude Fossati - vigilerà affinché l'esito del referendum venga in tal senso rispettato dai soggetti con responsabilità istituzionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, Fossati (Idv) a Reggi: «Non è una battaglia di apparenza»

IlPiacenza è in caricamento