rotate-mobile
Politica

Reggi firma con Berlusconi il protocollo sulla protezione Civile

Soddisfatto il primo cittadino piacentino: “i comuni e i loro sindaci avranno un ruolo di primo piano nella gestione delle emergenze”

Giornata romana per il sindaco Roberto Reggi che in qualità di vice presidente dell'Anci ieri ha sottoscritto a Palazzo Chigi insieme al presidente del consiglio Silvio Berlusconi, il protocollo nazionale per la gestione delle emergenze.

Con questo protocollo Sindaci e Comuni avranno un ruolo di primo piano nella gestione della Protezione Civile

Presenti al tavolo anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il segretario generale Mauro Masi e tutti i responsabili delle forze armate e delle forze dell’ordine. Il documento fissa gli indirizzi operativi per definire le procedure da attuare per far fronte a qualsiasi emergenza nazionale, dalle alluvioni ai terremoti.


Soddisfatto del protocollo il sindaco Reggi. “Questo protocollo affida ai sindaci e ai Comuni un ruolo di primo piano nella gestione e nel coordinamento della Protezione Civile in caso di eventi calamitosi. Trova applicazione piena quel principio di sussidiarietà che tante volte viene invocato: c'è un'equilibrata suddivisione dei compiti e al centro viene collocato il Comune e il C.o.c. il centro operativo comunale".

"Il sistema di Protezione Civile è molto importante e ce ne rendiamo conto in questi giorni di notevole impegno sul fronte dei fiumi. Nella nostra città ha dimostrato la sua efficienza in occasione del disinnesco della bomba”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggi firma con Berlusconi il protocollo sulla protezione Civile

IlPiacenza è in caricamento