rotate-mobile
Politica

"Nel 2009 ci saranno ancora più cantieri"

Reggi a ruota libera nel tradizionale incontro con la stampa. Tante opere verranno completate o iniziate: dall’Hospice a Palazzo Uffici, passando per i miglioramenti della viabilità. Sulla questione morale: "E’ una mortificazione vedere amministratori colti in situazioni non chiare"

Elegantissimo, cravatta vivace su completo scuro, il sindaco Roberto Reggi, come ogni anno, ha rinnovato gli auguri natalizi alla stampa piacentina.

E così, tra gli spunti dei giornalisti, l’occasione si è rivelata ghiotta per una riflessione, ad ampio raggio, sul 2009 piacentino, e su cosa è stato fatto nell’anno in corso.

"Il 2008 ha visto l’inaugurazione dell’Urban Center" spiega il primo cittadino, "il teleriscaldamento comincia ad avere un impatto forte, si è lavorato in piazza Borgo, in corso Garibaldi e lungo la Caorsana. Tutti questi interventi sono stati duramente contestati, e alcune volte mi sono sembrate critiche ingenerose, al limite dell’accanimento, ma abbiamo intrapreso la strada giusta".
Abbiamo 5 milioni di euro di risorse per il completamento della tangenziale sud e del ponte sul Trebbia

"Nel 2009, ci saranno ancora più cantieri da gestire", continua Reggi, "contrasteremo la crisi con importanti opere pubbliche: Besurica, Daturi, Farnesiana, piazzale Marconi. Abbiamo accantonato 5 milioni di euro di risorse per il completamento della tangenziale sud e del ponte sul Trebbia. Continueremo su Palazzo Uffici: in tanti stanno gufando, in realtà è un’occasione importante per un’opera ecosostenibile di straordinaria qualità".

Altri interventi si aggiungeranno, inoltre: il completamento di corso Europa, piazzale Libertà, via Colombo, la riqualificazione dell’argine del Po, senza dimenticare l’Hospice.

Il sindaco parla a ruota libera. Si sfiorano tantissimi temi. "Continueremo a difendere i pendolari in tutte le sedi"chiosa Reggi, useremo tutti gli strumenti in nostro possesso per costringere Trenitalia a dare risposte ai diritti dei pendolari; daremo impulso alla polizia di prossimità, con l’assunzione di diversi agenti e nel 2009 ci saranno occhi di riguardo per le azioni di contrasto alla povertà".

C’è spazio anche per la questione morale, ondata che investito il Pd: "Bisogna contrastare le azioni denigratorie indifferenziate contro la politica. Si sta facendo di tutta un’erba un fascio, e ciò è demotivante per gli amministratori onesti. Denigrare in maniera indifferenziata le amministrazioni locali è un danno da contrastare".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel 2009 ci saranno ancora più cantieri"

IlPiacenza è in caricamento