rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Incontro federalismo demaniale, richiesti due canali da Reggi

Si è svolto questa mattina in prefettura, alla presenza delle autorità locali (tra le quali i parlamentari piacentini), un incontro sul federalismo demaniale. Reggi: "Servono i canali diversivi, come il Finarda"

Si è svolto questa mattina in prefettura, alla presenza delle autorità locali (tra le quali i parlamentari piacentini), un incontro sul federalismo demaniale. Relatore il direttore del Demanio dell'Emilia Romagna. Il Consiglio dei ministri, infatti, nella riunione del 20 maggio 2010, ha approvato il primo decreto attuativo in materia in attuazione dell'articolo 19 della legge n. 42 del 2009. Si tratta del primo decreto legislativo di attuazione della legge sul federalismo fiscale.

In sostanza, lo Stato individua beni da attribuire agli enti territoriali, secondo criteri di "territorialità, sussidiarietà, adeguatezza, semplificazione, capacità finanziaria, correlazione con competenze e funzioni, nonché valorizzazione ambientale". Le maggiori risorse derivanti a Regioni ed enti locali dall'alienazione dei beni saranno destinate, "per il 75%, alla riduzione del debito dell'ente, e per la parte residua alla riduzione del debito statale".

Il sindaco Roberto Reggi, prima dell'inizio dell'incontro, ha fatto intendere che "chiederà all'Agenzia del Demanio la possibilità di acquisire i canali diversivi di sua proprietà". Individuati, tra questi, il "Canale della fame" e il Finarda. "Un modo - ha spiegato il primo cittadino - per non avere sulle spalle una tassa ingiusta da pagare al Consorzio di bonifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro federalismo demaniale, richiesti due canali da Reggi

IlPiacenza è in caricamento