In Consiglio comunale il ricordo di Francesco Cacciatore
De Micheli (Pd), ad un anno dalla scomparsa dell’ex vicesindaco, lo ricorda: «Servitore della città, per lui un evento pubblico»
Un anno fa veniva a mancare Francesco Cacciatore, storico esponente della sinistra piacentina, ex vicesindaco di Piacenza in due Giunte. A Palazzo Mercanti lo ha ricordato la deputata e consigliera del Partito Democratico Paola De Micheli, alla presenza – tra il pubblico – di tanti suoi amici e compagni di militanza politica.
«Ha caratterizzato la sua vita - ha detto De Micheli in aula - con la militanza a sinistra». La deputata ha ricordato tutto il lungo percorso amministrativo di Cacciatore: consigliere per il Pds nel 1994, assessore al bilancio e allo sport nel 2002, nel 2007 capolista dell’Ulivo, vicesindaco dal 2007, riconfermato nel 2012, dopo che aveva tentato di correre come candidato sindaco alle Primarie. Poi, «il rimpasto faticoso» che lo aveva estromesso dalla Giunta Dosi, l’uscita dal Pd, la fondazione di Articolo Uno-Liberi e Uguali. «Ha incarnato nella sua vita politica i valori della sinistra. Si distingueva per competenza e pragmatismo. Aveva una grande passione per Piacenza», ha puntualizzato De Micheli. «Chi parla gli deve molto. Lavoreremo per ricordarlo in maniera stabile alle nuove generazioni con un evento. Era un uomo orgogliosamente di parte e servitore della città».
La presidente Paola Gazzolo ha segnalato la volontà di tutti i capigruppo di proporre un’iniziativa istituzionale in Comune per ricordarlo come si deve. Anche l’opposizione, per voce di Patrizia Barbieri (Civica Barbieri), ha condiviso questa volontà. «Cacciatore l’ho conosciuto bene in Provincia, dove era dirigente, ha sempre dimostrato grandi capacità organizzative. Anche durante la sua malattia ha insegnato molto. Ben venga un incontro pubblico in suo onore».