La proposta, Bergonzi (Pd): "Bruciamo a Piacenza i rifiuti di Napoli"

"Rifiuti campani all'inceneritore, Piacenza potrebbe fare la sua parte" questa la proposta del capogruppo del Pd in Provincia Bergonzi, visto che: "il termovalorizzatore per funzionare in maniera ottimale necessita di una temperatura di esercizio che rimanga all'interno di parametri stabiliti"

Il capogruppo del Pd in Provincia Marco Bergonzi avanza una proposta  sulla questione spazzatura a Napoli: "Portare i rifiuti campani all'inceneritore, Piacenza potrebbe fare la sua parte". E dichiara: "E' noto che il termovalorizzatore per funzionare in maniera ottimale, mantenendo le emissioni a livelli trascurabili, necessiti di una temperatura di esercizio che rimanga all' interno di parametri stabiliti. Quindi ha bisogno di essere alimentato in base alla propria 'capacita'".

E continua: "Paradossalmente se manca la "materia prima", occorrerebbe bruciare gas metano, con un duplice negativo effetto: anzichè produrre energia eliminando rifiuti, si va consumare a vuoto un fonte energetica per 'tenere il forno in temperatura'. Altro paradosso (questo nazionale) é che una delle principali città d'Italia è sepolta dalla spazzatura (il che crea un grande danno all'immagine al nostro Paese e quindi anche a noi) e poi vi siano impianti come il nostro, che sarebbero perfettamente in grado di aiutare a risolvere un problema vergognoso senza alcun pregiudizio in termini di inquinamento, ma anzi con vantaggi anche economici (il conferimento non sarebbe gratuito)".

E conclude: "Tralascio la motivazione, che purtroppo per taluni (Lega Nord in primis) è inesistente, di un elementare dovere di solidarietà nazionale, ma ricordo che Piacenza stessa, prima di raggiungere l' autosufficienza, ha portato parte dei propri rifiuti al sud. Pertanto personalmente ritengo che Piacenza possa, anzi dovrebbe fare la sua parte: ci farebbe onore offrire, per un determinato periodo di tempo, una parte della capacità residua dell' inceneritore (es. 10.000 tonnellate per 6 mesi), per contribuire ad alleggerire l' emergenza rifiuti di Napoli".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA POSIZIONE DI POLLEDRI (LEGA NORD) - "La Regione Emilia-Romagna ha, in più occasioni, accolto i rifiuti provenienti dalla Campania smaltendoli e stoccandoli all’interno dei propri termovalorizzatori e delle proprie discariche. L’incondizionata disponibilità di alcune regioni tra le quali l’Emilia-Romagna, ad accogliere i rifiuti campani non ha mai sortito gli effetti desiderati circa la gestione dei rifiuti solidi urbani partenopei. E l’eventuale ennesima disponibilità da parte della nostra regione continuerà ad alimentare l’inefficienza amministrativa alla radice del problema. Vorremmo sapere se la Giunta Comunale e il Sindaco intendano opporsi ad eventuali richieste circa l’accoglimento di rifiuti provenienti dalla Regione Campania nelle discariche o nei termovalorizzatori piacentini e se si intenda attivarsi presso la Presidenza della Regione Emilia-Romagna al fine di scongiurare l’arrivo di altri rifiuti provenienti dalla Regione Campania".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento