rotate-mobile
Politica

Rifondazione Comunista al fianco dello sciopero generale della logistica

L'intervento del coordinatore della segreteria Roberto Montanari

"In questi giorni - scrive in una nota il coordinatore della segreteria di Rifondazione Comunista Roberto Montanari -, 29 e 30 Ottobre, i sindacati Adl Cobas e Si Cobas hanno indetto lo sciopero generale dei lavoratori della logistica. Una scadenza costruita con assemblee indette in molte città in un percorso che ha coinvolto la maggioranza dei principali centri della logistica nel nostro paese, gangli nevralgici della gestione del flusso delle merci. Lo sciopero generale arriva dopo molte vertenze, dure, con scioperi prolungati e larga partecipazione dei lavoratori che, in molte realtà, a partire da Piacenza,  hanno conseguito significativi miglioramenti della loro condizione, sia dal punto di vista salariale che da quello delle condizioni materiali e normative nei luoghi di lavoro.

Protagonisti di queste lotte sono stati prevalentemente i lavoratori migranti che costituiscono la stragrande maggioranza della forza lavoro nella logistica. Una centralità politica conquistata nelle lotte che hanno saputo rompere catene di sfruttamento, spesso segnate da tratti bestiali e pratiche mafiose che per un lungo periodo hanno connotato, e in parte connotano ancora, la realtà di questo segmento fondamentale nella catena della produzione e circolazione delle merci.

Lo sciopero generale del comparto logistica trasporto merci e spedizioni, oltre a perseguire gli obiettivi propri del settore e il riconoscimento delle rappresentanze liberamente scelte dai lavoratori ai tavoli delle trattative, è indetto contro il Jobs Act, la legge di stabilità e le politiche del governo che producono miseria e devastazione sociale, contro il razzismo e per il diritto alla casa. Parole d'ordine chiarissime che Rifondazione Comunista non può non sostenere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Comunista al fianco dello sciopero generale della logistica

IlPiacenza è in caricamento