rotate-mobile
Politica

Rifondazione Comunista: «Non possiamo restare silenti su quanto sta avvenendo in Siria»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

In queste ore sta andando in scena l'ennesimo sconsiderato attacco militare giustificato con motivazioni umanitarie. Le bombe hanno cominciato a colpire il popolo siriano con la scusa di abbattere il regime criminale di Bashar Hafiz al-Asad svvallate dal silenzio dell'Occidente e delle Istituzioni Internazionali.

La Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista fa proprie le parole del Segretario Nazionale Maurizio Acerbo nel condannare tale attacco e nel rivendicare la ricerca di una via pacifica per la risoluzione delle controversie internazionali, così come decretato dall'Articolo 11 della Costituzione Italiana. L'Italia ripudia ogni guerra, è scritto sulla Carta, e dunque chiediamo alle Camere di ritirarsi dall'ennesima guerra che puzza di colonialismo, le cui motivazioni (ed è pure l'inglese Jeremy Corbyn a sostenerlo) si teme possano nascondere l'ennesima bufala sulla detenzione di armi chimiche. Ovviamente non ci schieriamo al fianco di un governo criminale che è il primo responsabile delle violenze subite dal proprio Popolo, ma al tempo stesso sottolineiamo come  la motivazione addotta sembri utile solo ad avvallare l'ennesima guerra di aggressione e di rapina.

Le motivazioni “umanitarie”, infatti, stridono con il silenzio complice di fronte al massacro di Palestinesi, Curdi, Yemeniti ed alle mega-vendite di armi (anche italiane) a regimi reazionari dell’area. Non possiamo restare silenti e rassegnati di fronte a tutto ciò. Rifondazione Comunista propone a tutte le forze sociali e politiche che vogliono vedere applicato l’art. 11 della nostra Costituzione di alzare la voce in una mobilitazione per dire no alla guerra”.

La Federazione di Rifondazione Comunista di Piacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Comunista: «Non possiamo restare silenti su quanto sta avvenendo in Siria»

IlPiacenza è in caricamento