rotate-mobile
L'intervento

«Rimettere in discussione il nuovo ospedale rischia di far perdere i fondi regionali?»

Intervento di Forza Italia: «L'amministrazione Tarasconi dica con chiarezza cosa intende fare»

«L’Amministrazione Tarasconi dica per chiarezza cosa intende fare con il nuovo ospedale di Piacenza. La posizione espressa dalla Capogruppo della lista maggioranza Per Piacenza, Claudia Gnocchi, che vuol aprire un ulteriore dibattito sulla questione, ci suona come un campanello d’allarme sulla volontà di realizzare il nuovo plesso ospedaliero in tempi rapidi». Così in una nota interviene il direttivo provinciale di Forza Italia di Piacenza.
«L’Amministrazione Barbieri - scrive - aveva già individuato l’area e fatto tutto il percorso partecipativo con tutti i portatori d’interesse verso la nuova struttura.
Oggi voler mettere in discussione tutto questo vuol dire mettere a rischio la realizzazione della nuova struttura. Quanto potranno aspettare i fondi tutt’ora fermi e destinati dalla Regione al nuovo plesso ospedaliero?».

«È sotto gli occhi di tutti - prosegue la nota - l’inadeguatezza dell’attuale nosocomio per quanto riguarda gli spazi interni, le infrastrutture carenti, le vie di accesso e le aree di parcheggio sempre sature nei momenti di maggior accesso dei pazienti. Tenuto conto che per la realizzazione di un nuovo ospedale occorrono circa due lustri, appare evidente che bisogna proseguire nel cammino già intrapreso e perseguirlo. La nostra popolazione mediamente invecchia sempre di più vedendo aumentare le necessità di nuovi spazi e di nuove metodologie di cura. La situazione sanitaria oggi è comunque critica, come già evidenziato più volte dai sindaci nella Conferenza Sanitaria Territoriale. I piacentini hanno bisogno di certezze per quel che riguarda la salute di tutti ed è dovere della politica dare risposte senza trincerarsi dietro posizioni campanilistiche o che non sono proprie dei veri portatori di interessi. Attendiamo quindi fiduciosi una assunzione diretta di responsabilità per arrivare presto all’inizio dei lavori del nuovo ospedale a Piacenza sgomberando il campo una volta per tutti da qualsiasi dubbio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Rimettere in discussione il nuovo ospedale rischia di far perdere i fondi regionali?»

IlPiacenza è in caricamento